Zapponeta

Zapponeta: tra storia, agricoltura e turismo

Zapponeta è un comune italiano situato nella provincia di Foggia, in Puglia. Il suo nome deriva dal latino ''sappinus'', che significa "pinus halepensis", ovvero pino d'Aleppo, presente nella duna sabbiosa su cui sorse il primo nucleo abitato. Questo e il ginepro hanno dato vita alla formazione del suffisso "-eta", che contrassegna i fitonimi, come nel caso della parola italiana "pineta". Le origini del centro abitato risalgono al 1768, quando il barone Michele Zezza favorì l'insediamento di braccianti in un suo latifondo costruendo loro un primo lotto di case e la chiesa di Arcangelo Michele.

Storia

Zapponeta fu, fino ai primi dell'Ottocento, una frazione di Barletta, per poi diventare parte di Manfredonia fino al 1975, quando ottenne l'autonomia amministrativa. Oggi, conta una popolazione di poco più di 3300 abitanti.

Zapponeta: Storia, Agricoltura e Turismo in Puglia

Società

La popolazione straniera residente al 31 dicembre 2015 era di 432 persone, con la maggioranza proveniente dal Marocco, seguita da Romania e Bulgaria. La presenza di stranieri rappresenta un'evidente testimonianza del cambiamento sociale e culturale dell'area.

Economia

Zapponeta è caratterizzata principalmente da un'agricoltura rivolta alla produzione di ortaggi come patate, cipolle e carote. La patata di Zapponeta è stata riconosciuta dal D.Lgs. 173/1998 come prodotto agroalimentare tradizionale pugliese, a cui si affiancano la cipolla e la carota. Negli ultimi anni, al settore agricolo si è affiancato il turismo, favorito dalla lunga spiaggia presente nella zona. Quest'area si estende dalla zona umida dell'oasi Lago Salso, incluso nel parco nazionale del Gargano, alla riserva naturale Salina di Margherita di Savoia. La spiaggia di Zapponeta si caratterizza per la sua sabbia scura dovuta alla grande presenza di minerali ferrosi, un'attrattiva per i turisti che apprezzano il paesaggio unico e la bellezza dell'area. Il Lido di Zapponeta ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, conferito dalla Foundation for Environmental Education.

Amministrazione

Viene presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Note

Il testo non riporta informazioni aggiuntive.

Voci correlate

La sezione presenta informazioni sulla patata di Zapponeta, prodotto agroalimentare tradizionale della Puglia.

Altri progetti

La sezione non presenta informazioni aggiuntive.

In somma, Zapponeta è una cittadina con una forte attenzione all'agricoltura e alla produzione di ortaggi di alta qualità, tra cui la patata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale pugliese. La bellezza naturale della zona, grazie alla presenza di una lunga e suggestiva spiaggia, ha favorito negli anni lo sviluppo del turismo, offrendo ai visitatori un'esperienza di vacanza unica e indimenticabile.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Martedì 17 Gen 2023