Scoglitti

Scoglitti, una frazione marittima di Vittoria

Scoglitti è una piccola frazione di Vittoria, in Sicilia, situata sulla costa del golfo di Gela. Questa incantevole località balneare conta circa 4.175 abitanti ed è l'unica frazione di Vittoria nel libero consorzio comunale di Ragusa. Si trova vicino alla zona archeologica di Kamarina e si affaccia sul Canale di Sicilia.

Descrizione geografica

Il territorio di Scoglitti si estende sulla piana di Vittoria e il litorale offre ampie spiagge ricoperte da duna e sabbia dorata. Il paese dista 10,87 km da Vittoria e si affaccia sulla foce del fiume Ippari. Il clima è molto temperato e secco.

Scoglitti, frazione marittima di Vittoria: storia, arte e belle spiagge

Storia di Scoglitti

Il geografo arabo al-Idrisi conosceva Scoglitti con il toponimo di "Gazirat el-Haman" ("Scoglietti dei colombi"). Gli insediamenti nella zona risalgono al XVII secolo, in concomitanza con la fondazione di Vittoria. La frazione costituisce lo sbocco a mare e il porto per il collegamento con Malta. L'espansione della zona avviene in seguito all'abolizione del feudalesimo nel 1812. Il commercio del vino e il porto funsero da caricatoio per le derrate agricole, mentre nel XX secolo si diffusero i magazzini per la salagione del pesce, che oggi non esistono più. La sviluppo del tessuto urbano si ebbe nell'XIX secolo e si mantenne quasi invariato fino agli anni cinquanta.

Arte e cultura

Scoglitti vanta numerose opere artistiche e architettoniche. Tra queste, la Chiesetta di Santa Maria di Portosalvo, oggi detta di San Francesco di Paola, per distinguerla dalla nuova chiesa omonima. La Chiesa di Santa Maria di Portosalvo (Scoglitti) edificata nel 1937, è un dono di papa Pio XI, e al suo interno è conservata la statua lignea di "S. Franciscuzzu", proveniente da una nave spagnola naufragata nei secoli scorsi. Inoltre, la statua della patrona Assunta di Cammarana, Santa Maria di Portosalvo del 1685, e il Faro, una struttura architettonica in stile Liberty. Nel 2016, nei locali del Faro, è stato inaugurato il "Piccolo Museo del Mare", dove si incontrano le tradizioni marinare con la tecnologia. Tuttavia, dal 2018 la struttura non è più funzionante.

Festività e sagre

Ogni anno, nei mesi estivi, Scoglitti celebra l'"Estate scoglittese", un evento che offre un ricco programma di attività e spettacoli. Dal 2006 al 2011, con la denominazione "Open Village", l'evento è stato inserito nei calendari di promozione turistica della Regione Sicilia e ha ospitato eventi e artisti di fama nazionale e internazionale. Tra le feste più importanti, ci sono la "Maria Santissima di Portosalvo Assunta di Kamarina" che si svolge dal 1 agosto alla penultima domenica di agosto e la "San Francesco di Paola", celebrata la seconda domenica di luglio.

In conclusione, Scoglitti è una località incantevole che vanta una storia affascinante e numerose opere artistiche e architettoniche. Le sue bellissime spiagge e il programma estivo offerto rendono questo posto un'ottima meta per le vacanze. Se cercate un posto tranquillo e rilassante, Scoglitti è sicuramente un'ottima scelta!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022