Vieste

Scopriamo Vieste!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Vieste, una bellissima città balneare del Gargano in Puglia. Con i suoi 13.459 abitanti, Vieste è il comune più orientale della provincia di Foggia ed è famosa per la qualità delle sue acque di balneazione, tanto da essere stata insignita della bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education diverse volte. È inoltre parte integrante del Parco Nazionale del Gargano.

Territorio

Vieste sorge su una piccola penisola rocciosa dal nucleo simmetrico caratterizzata dalle sue tre baie separate da due punte: la punta di San Francesco ed la punta di Santa Croce. La prima è ripida e la sua particolare urbanistica legata alla sicurezza. Si ritrovano qui i vicoli, le scalinate ed il centro medievale di Vieste: la chiesa di San Francesco, la Cattedrale, il castello svevo e la Chianca Amara. La seconda punta, invece, è relativamente pianeggiante ed è in questa zona che il comune ha iniziato ad espandersi soltanto verso l'Ottocento; qui si trova il porto di Vieste, tutt'oggi importante per le attività peschiere e per il traffico marittimo verso le Isole Tremiti, Croazia e Manfredonia. Tra le due punte si trova la piccola spiaggia della Marina piccola, mentre a sud della punta di San Francesco si estende la lunga spiaggia sabbiosa del Pizzomunno, che si estende verso sud in direzione del villaggio di Pugnochiuso, frazione di Vieste.

vieste

Sismicità

L'intero territorio comunale di Vieste è parte integrante del Gargano## Sismologia. La città si trova in zona 2, caratterizzata da sismicità media.

Clima

Il clima di Vieste è di tipo mediterraneo, temperato caldo. Le piogge sono in genere non abbondanti, mentre gli inverni sono relativamente miti. Le estati sono contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. In luglio ed agosto la media delle temperature massime è di poco inferiore ai 30 °C.

Cosa vedere a Vieste

A Vieste ci sono tantissimi posti da visitare, tra i quali il Racconto del Mare, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Marca, il Museo della Curiosità, l'Orto Botanico e tanto altro ancora. Per gli amanti dell'archeologia e della storia, la città offre anche la possibilità di visitare il teatro romano di Merinum. Vieste è una città piena di tesori che aspettano solo di essere scoperti!

Cosa fare a Vieste

Ci sono tante attività da fare a Vieste per rendere la tua vacanza indimenticabile. La spiaggia del Pizzomunno è l'ideale per fare attività acquatiche come il windsurf, il kite surf e il surf. Se amate le immersioni, potrete scoprire il meraviglioso mondo sottomarino del Gargano grazie alla presenza del Centro Sub Vieste. Infine, potrete anche fare una gita alle Isole Tremiti per scoprire la loro bellezza incontaminata.

Dove mangiare a Vieste

La cucina di Vieste è tipica della tradizione mediterranea e pugliese, e saprà deliziare i vostri sensi. Se volete assaggiare le specialità locali, dovete provare gli gnocchetti alla viestana (gnocchetti con pomodoro e olive) o la zuppa di pesce. Inoltre, Vieste offre tantissimi ristoranti di pesce fresco, come il Ristorante pizzeria Lo Squalo o il Ristorante Giardino. Non ve ne pentirete!

Conclusioni

Vieste è una città balneare piena di storia e cultura, con tante attività da fare e posti da visitare. Con la sua natura incontaminata e le sue bellissime spiagge, Vieste è l'ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile. Che aspettate? Venite a visitarla!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022