Viddalba

Benvenuti a Viddalba, città della storia e del fascino della Gallura

Viddalba è un piccolo comune nell'estremo occidente della Gallura. La città si trova nella bassa valle del Coghinas, un luogo unico pieno di testimonianze storiche che spaziano dal periodo nuragico all'età medievale.

Una città ricca di storia

Viddalba ospita numerosi siti storici che rappresentano i periodi di insediamento e sviluppo della città. Tra i luoghi d'interesse ci sono diverse necropoli romane, ovvero antichi cimiteri, e un ponte di epoca romana. Inoltre, ci sono importanti manufatti ceramici, oggetti preziosi e vetri conservati nel Civico Museo Archeologico, che fanno della città un importante centro culturale. La Chiesa di San Giovanni Battista, un monumento molto importante, è stato ricostruito ex novo e ospita ogni anno la Festa di San Giovanni Battista.

Viddalba: storia, cultura e bellezze della Gallura.

Simboli della città

Il gonfalone di Viddalba è bianco, mentre lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2014.

Luoghi d'interesse

Viddalba è famosa per le sue numerose chiese e la Chiesa di San Giovanni Battista, situata nel centro della città, è il monumento più importante. La chiesa è dedicata al culto cattolico ed è parte della diocesi di Tempio-Ampurias. La Chiesa della Santissima Vergine di Pompei e la Chiesa di Nostra Signora del Rosario sono altri importanti luoghi di culto che meritano una visita.

Società e cultura

Viddalba ha una popolazione di circa 1604 abitanti. Al 31 dicembre 2010, la città contava 35 residenti stranieri, con la maggioranza proveniente dalla Romania. Il dialetto parlato a Viddalba è il gallurese, una lingua unica che riflette la cultura e la storia della città.

Geografia

Viddalba comprende cinque frazioni: Giagazzu, Giùncana, L'Avru, Li Reni e Tungoni, che ospita la maggior parte dei residenti stranieri. La città si trova sulla costa nord-ovest della Sardegna ed è famosa per le sue bellissime spiagge.

Economia

L'economia di Viddalba è basata principalmente sull'agricoltura, ma ci sono anche numerose attività edili e artigianali. La produzione di manufatti tessili, in ferro battuto e in pietra scolpita ha notevole importanza nella città.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Viddalba si occupa del benessere dei cittadini e della conservazione e promozione della cultura della città. Il sindaco di Viddalba è attualmente Giuseppe Cossellu.

Conclusioni

Viddalba è una città piena di storia e cultura. La città è famosa per le sue chiese, siti archeologici e bellissime spiagge. La popolazione è sempre accogliente e pronta ad accogliere i visitatori con un sorriso. Se vi trovate in Sardegna, Viddalba è sicuramente una città che merita di essere visitata.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022