Vicopisano

Vicopisano: Un luogo strategico in Provincia di Pisa

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Vicopisano, un comune nella provincia di Pisa in Toscana, Italia. Se vuoi scoprire di più su questo bellissimo luogo, continua a leggere questo riassunto!

Geografia fisica

Vicopisano è situato tra il corso dell'Arno e il Monte Pisano. Gran parte del suo territorio è collinoso con altezze che raggiungono i 530 metri del Monte Verruca. La maggior parte degli abitati si trova lungo il corso del fiume Arno, mentre il capoluogo è posizionato nella pianura lasciata dall'ansa del fiume.

Vicopisano: luogo strategico in Provincia di Pisa

Territorio

Vicopisano si trova in zona 3s e Classificazione 2012 per la sismicità.

Clima

Il clima di Vicopisano rientra nella zona D, 1858 GR/G per la classificazione climatica. La diffusività atmosferica è media, come riportato dallo studio del Ibimet CNR 2002.

Storia di Vicopisano

Vicopisano sorge su un colle un tempo lambito da fiumi e canali navigabili come l'Arno e il Serchio. Grazie alla sua posizione strategica, l'insediamento diventò già nel X secolo un ''castellum,'' ovvero un insediamento fortificato. Nel corso dei secoli, Vicopisano divenne una delle roccaforti militari più rilevanti nella zona di Pisa.

Le origini di Vicopisano

Il colle e la zona circostante potrebbero essere già stati abitati in epoca etrusca, come testimoniato dai reperti ceramici databili al V secolo a.C. Rinvenuti nella zona sono poche tracce lasciate dalla dominazione Longobarda, ma alcuni toponimi fanno pensare a una loro presenza nella zona. Il castello di Vico, il cui nome deriva da ''Sala'' che riecheggia nel nome del primitivo castello di Vico, furono citati nei documenti per la prima volta nel 934 come ''Vicus'' e nel 975 come un castello di ''Oserrinsula/Auserissala.''

La fusione dei due centri

La fusione dei due centri, evidentemente assai prossimi, nacque agli albori dell'anno Mille, il ''Vicus Auserissola'' che poi successivamente prese il nome di Vico Pisano. L'incastellamento di Oserinsula/Auserissala è stato attribuito all'iniziativa di membri di una importante famiglia Feudalesimo, gli Obertenghi, ma cominciarono a disfarsi dei loro possedimenti in zona alla fine del X secolo, cedendo beni e diritti connessi al castello di Auserissala all'Abbazia di San Michele Arcangelo a Marturi.

Spero che questo riassunto ti abbia aiutato a conoscere meglio Vicopisano!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022