Vico Equense

Benvenuti in Vico Equense, la città tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Vico Equense, una città della Campania situata tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno. Con una popolazione di circa 20.000 abitanti, Vico Equense si trova sulla penisola sorrentina ed è circondata dai monti Lattari.

Un po' di geografia fisica

Vico Equense sorge su un blocco tufaceo e calcareo e si affaccia sul mare Tirreno. La città inizia sulla costa sorrentina e arriva poi all'altezza massima di 1.444 metri con la cima del monte Sant'Angelo. La città è anche bagnata dalle acque del golfo di Salerno lungo la costiera amalfitana. Con una superficie di quasi 30 chilometri quadrati, Vico Equense è il comune più vasto della penisola sorrentina e l'ottavo dell'intera città metropolitana di Napoli.

Vico Equense: tra il golfo di Napoli e Salerno, storia e natura

La storia di Vico Equense

Le prime testimonianze di vita nell'area del comune di Vico Equense risalgono al VII secolo a.C. grazie a ritrovamenti di corredi funerari facenti parte di una necropoli scoperta negli anni '60. La prima citazione scritta riguardante il territorio risale invece al I secolo quando Silio Italico, nel poema Punica, cita un guerriero di nome Murrano, proveniente dallAequana, un territorio vicino a Sorrento. Nel Medioevo, i documenti confermano l'esistenza del borgo di Aequa nella frazione di Seiano. Tuttavia, doveva anche esistere un piccolo borgo sul pianoro dove sorge l'attuale città, di cui non si conosce il nome, e che durante il Medioevo si spopolò. Con l'arrivo degli Corona d'Aragona e poi degli Angioini, il vecchio paese sul pianoro ritornò a vivere, grazie anche allo spopolamento dell'abitato di Aequa. Vennero costruite mura, al cui interno fu poi edificata la Chiesa della Santissima Annunziata con annesso episcopio ed il Castello Giusso. Con il passare degli anni intorno al centro si svilupparono, sparsi anche sui monti circostanti, spesso intorno a chiese, piccoli borghi, che costituiscono le attuali frazioni. Fu nel XIX secolo che iniziò la forte vocazione turistica del paese, soprattutto durante il periodo estivo, sia come luogo balneare che termale, grazie alla presenza del complesso termale dello Scrajo. Nel 1906 l'isolamento terminò con l'apertura della Tranvia Castellammare di Stabia-Sorrento, sostituita poi nel 1948 dalla Ferrovia Torre Annunziata-Sorrento che collega la costa sorrentina con Napoli. Durante gli anni '60 e '70, Vico Equense fu interessata da un notevole sviluppo edilizio che comunque non intaccò la fisionomia urbana. Danneggiata dal Terremoto dell'Irpinia del 1980, la città fu successivamente riparata.

Cosa fare a Vico Equense

Vico Equense è una città che offre tantissime cose da fare. Iniziamo con il centro storico, con la Chiesa della Santissima Annunziata e il Castello Giusso. Il centro storico di Vico Equense è un insieme di vicoli pittoreschi, di case in stile barocco e rococò, e di aziende tipiche. Per gli amanti del mare c'è la spiaggia di Vico Equense che offre panorami incantevoli. Consiglio poi di fare una passeggiata sulla Marina di Vico Equense, dove si possono ammirare dei tramonti spettacolari. Il lungomare di Marina di Vico si estende a partire dal porto di Vico Equense sino a Seiano, incastonato tra il mare e la penisola sorrentina. Gli amanti della natura potranno invece fare escursioni sulle montagne circostanti, magari visitando il Santuario di Santa Maria del Toro o la Torre di Montalto. Infine, non si può non menzionare il complesso termale dello Scrajo, a soli 3 km dal centro di Vico Equense.

Cosa mangiare a Vico Equense

Parlando di cibo, Vico Equense fa parte della rinomata gastronomia campana. La cucina tipica di Vico Equense vede l'utilizzo di prodotti locali, come olio d'oliva, limoni, mandorle e ortaggi. Tra i piatti tipici ci sono gli scialatielli con frutti di mare, la pasta e patate, e la pizza a metro. Per i golosi ci sono poi i babà al limoncello, i cannoli siciliani, e altre specialità dolciarie locali.

Conclusioni

Cari amici, spero che questo riassunto di Vico Equense vi sia stato utile per scoprire meglio questa splendida città della Campania. Vico Equense offre tanto da vedere e da fare, e io personalmente vi consiglio di visitarla almeno una volta nella vita. La città, tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno, vi aspetta con le sue bellezze naturali, la storia, la cucina tipica campana, e con la sua accoglienza calorosa.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022