Viareggio

La Stazione di Viareggio: una breve storia

La Stazione di Viareggio è un importante snodo ferroviario che si trova sulla ferrovia Genova-Pisa, nel comune di Viareggio. Costruita nel 1861, la stazione è stata sostituita da una nuova struttura nel 1936, progettata dall'architetto Roberto Narducci e inaugurata alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Antonio Stefano Benni.

L'incidente ferroviario del 2009

Il 29 giugno 2009, la Stazione di Viareggio è stata teatro di uno dei più gravi disastri ferroviari della storia italiana. Un treno merci composto da 14 carri carichi di GPL deragliò ed esplose, causando la morte di 32 persone e il crollo di alcune abitazioni limitrofe. A seguito dell'incidente, sono state adottate delle misure di sicurezza, tra cui la riduzione della velocità dei treni merci che transitano nella stazione.

La Stazione di Viareggio: storia e trasformazioni.

Strutture e impianti della Stazione di Viareggio

Il fabbricato viaggiatori della Stazione di Viareggio, rivestito in "marmo rosso Italia delle Apuane", è stato progettato dall'architetto Roberto Narducci e costruito dalla ditta Ignesti Federico e Figli. Il fascio di stazione attuale è costituito da otto binari ferroviari passanti, di cui i binari 3 e 4 sono utilizzati per i transiti da e per Pisa, il binario 1 per lo stazionamento di materiale che ha termine corsa a Viareggio, il binario 2 per le precedenze, i binari 5 e 6 come capolinea della linea Ferrovia Lucca-Viareggio e i binari 7 e 8 come capolinea dei treni da e per Lucca.

La stazione è dotata di una caratteristica "cabina scambi" progettata dall'architetto Roberto Narducci nel 1936 per la manovra centralizzata degli enti di piazzale.

In conclusione, la Stazione di Viareggio è un importante nodo ferroviario della Toscana, che ha subito una profonda trasformazione nel corso dei decenni. Nonostante l'incidente ferroviario del 2009 abbia lasciato un segno indelebile nella storia della stazione, gli interventi di sicurezza adottati negli anni successivi hanno permesso di garantire la massima sicurezza per i viaggiatori e per i residenti della zona circostante.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022