Vezzi Portio

Vezzi Portio: un piccolo comune incantevole tra Spotorno e Finale Ligure

Se siete in cerca di un angolo di Liguria tranquillo e fuori dalle rotte turistiche, Vezzi Portio potrebbe essere la località che fa per voi. Questo comune sparsa di appena 789 abitanti si trova nell'entroterra tra Spotorno e Finale Ligure, occupando una conca dell'alta valle del torrente Sciusa e le propaggini del suo versante orografico sinistro.

La geografia del comune

A Vezzi Portio si possono ammirare panorami senza eguali, con il Bric Berba (560 metri) e il Bric dei Monti (406 metri) che si affacciano su tutta la valle circostante. Il comune arriva fino alle pendici del Monte Alto, sulla catena delle Prealpi Liguri.

Vezzi Portio: un angolo di Liguria autentico e incantevole

La storia del comune

La storia di Vezzi Portio è lunga e avvincente, con due principali borghi distinti che ne hanno segnato il passato. Vezzi fece parte della Quiliano sotto il controllo feudale della famiglia Del Carretto, mentre Portio era parte del Marchesato di Finale. Con l'avvento della dominazione francese napoleonica, i due territori si fusero in un'unica entità amministrativa, prima sotto la Repubblica Ligure e poi sotto il Regno di Sardegna e quello d'Italia.

I simboli del comune

Lo stemma di Vezzi Portio, con il suo sfondo giallo e i tre ciliegi rossi, rappresenta la fertilità della terra e la prosperità dell'agricoltura locale, mentre il gonfalone è azzurromare con la croce di Savoia e il simbolo del comune al centro.

Luoghi d'interesse a Vezzi Portio

Nonostante le dimensioni ridotte, Vezzi Portio può vantare alcuni monumenti e luoghi d'interesse di grande bellezza. In particolare, la chiesa del Santissimo Salvatore nella frazione di Magnone è un edificio religioso dalle linee semplici ma affascinanti. Anche l'oratorio di San Bernardo, sempre a Magnone, merita una visita per la sua storia antica e i suoi decori interni.

In definitiva, Vezzi Portio è un gioiello nascosto della Liguria, che vale la pena scoprire se amate la natura, la storia e l'autenticità dei borghi italiani. Venite a trovarci e scoprirete una località incantevole che vi lascerà a bocca aperta.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 6 Dic 2022