Vernazza

Scoprire Vernazza - Una breve presentazione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vernazza, un bellissimo comune italiano situato nella provincia della Spezia in Liguria. Vernazza fa parte delle famose Cinque Terre, ed è il secondo paese che si incontra venendo da occidente. Questa splendida località è caratterizzata dai tipici terrazzamenti e dai muri a secco utilizzati per coltivare la vite. Inoltre, il territorio fa parte del parco nazionale delle Cinque Terre e del sito UNESCO "Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Isola del Tino e Tinetto)".

Se amate le escursioni, Vernazza è il posto giusto per voi! Tra i vari sentieri escursionistici che collegano le località delle Cinque Terre, il sentiero boschivo è il nostro preferito. Segnalato con il numero 507 dal Club Alpino Italiano, attraversa la frazione di Casella e la Sella della Cigoletta, collegando la costa con la media e bassa val di Vara.

Ma non è tutto! Vernazza presenta un tessuto urbano eccezionalmente integro, articolato in una serie di vicoli e ripide scalinate. La cittadina è cresciuta lungo il torrente Vernazzola, oggi coperto, che costituisce l'arteria centrale. Sopra l'abitato di Vernazza, a una quota di 325 metri sul livello del mare, si trova il santuario di Nostra Signora di Reggio.

Ma cominciamo la nostra avventura con un breve sguardo alla geografia fisica del luogo.

Geografia fisica

Vernazza si trova in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore. Non solo: il comune comprende anche la frazione di Corniglia. Il territorio è caratterizzato dai tipici terrazzamenti e dai muri a secco utilizzati per la coltivazione della vite, lo stile morfologico che, secondo una stima, si estende per oltre 7.000 km.

Il borgo è circondato da un paesaggio mozzafiato, e le Cinque Terre sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza naturale. Se amate la natura, qui troverete una grande varietà di fauna e flora.

Vernazza: tra natura e storia nel cuore delle Cinque Terre

Origini del Nome

Sapevate che l'origine del toponimo "Vernazza" deriverebbe dall'aggettivo "verna", traducibile come "indigeno" o "del luogo"? Interessante, vero?

Storia

Vernazza vanta una storia secolare. Le prime notizie documentate risalgono al 1080, quando viene citato il "castrum Vernatio" come base marittima degli Obertenghi. Potente dinastia di origine Franchi, gli Obertenghi furono anche signori di Vernazza nei secoli XI e XII e molto probabilmente utilizzarono il naturale approdo come base navale sia per la protezione della Riviera di Levante dalle razzie dei Saraceni che per supportare gli scambi commerciali del territorio.

I marchesi costruirono nel 1056 una prima postazione d'avvistamento e di difesa. Con lo sviluppo della marina e l'incremento dei traffici commerciali, Vernazza divenne una delle basi costiere della Repubblica di Genova, che la considerava fondamentale per la conquista commerciale, politica e territoriale del Riviera di Levante. Nel 1209, gli ottantotto capifamiglia del territorio vernazzese giurarono fedeltà alla Repubblica di Genova.

Nel XIII secolo, nuovi feudatari si insediarono nel borgo: prima i Da Passano e poi, dal 1211, i Fieschi.

Conclusioni

Cari amici, è stato un piacere portarvi alla scoperta di Vernazza, la magnifica località delle Cinque Terre. Spero di avervi fornito le informazioni necessarie per programmare la vostra prossima visita. In questo borgo troverete la perfetta di combinazione di bellezza naturale e storia. Buon divertimento!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023