Vermezzo

scopriamo Vermezzo, la perla della Lombardia

Introduzione

Benvenuti a Vermezzo, una località incantevole della Lombardia, con una storia antica e monumenti di grande valore architettonico.

Vermezzo: tesori storici e architettonici della Lombardia

Storia

Vermezzo ha una storia molto antica e ricca di eventi. Nel 2019 si è fuso con il comune vicino di Zelo Surrigone per formare il nuovo comune di Vermezzo con Zelo, ma non è la prima volta che avviene un provvedimento del genere, infatti, in età napoleonica, aveva già subito una simile modifica.

Simboli

Lo stemma di Vermezzo risale al 6 febbraio 1978 e presenta un campo verde che richiama l'antico nome Viridis medium, accompagnato dall'immagine dell'aquila d'argento e il castello, che rappresenta il passato della famiglia Pozzobonelli, proprietaria dell'antico edificio dal XIII al XVIII secolo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa di San Zenone è uno dei monumenti più importanti di Vermezzo. Dedicata al patrono del paese, era originariamente legata alla pieve di Rosate, ma è stata trasformata in stile barocco nel Settecento ed è caratterizzata da numerosi affreschi.

Edifici notevoli

Il Palazzo Pozzobonelli-Panigarola sorge nella caratteristica piazza Comunale ed è una residenza rinascimentale attribuita al celebre Bramante. Appartenuta inizialmente alla famiglia Pozzobonelli, è stata rinnovata nel Quattrocento da Gottardo Panigarola, fedele collaboratore dei Visconti. Il palazzo rientrò nelle mani dei Pozzobonelli dopo qualche tempo e fu ampliato e decorato dal Cardinale Giuseppe Pozzobonelli. Purtroppo non è visitabile internamente poiché di proprietà privata.

La Cascina Grande si trova all'ingresso del paese ed è una cascina medievale con un'architettura unica e affascinante. Era di proprietà della famiglia Pozzobonelli e fu restaurata negli anni '20 dal sindaco di Vermezzo, Ovidio Capelli, che ha riprodotto le torri del Castello Sforzesco di Milano all'interno della cascina. Il complesso presenta merlature, silos in mattoni e fienili che riproducono l'architettura delle chiese a tre navate.

Conclusioni

Vermezzo è un gioiello nascosto della Lombardia, un luogo dal patrimonio storico e culturale molto importante. La chiesa di San Zenone, il Palazzo Pozzobonelli-Panigarola e la Cascina Grande sono solo alcuni degli edifici notevoli del paese che meritano una visita. Grazie per averci seguito in questo breve percorso alla scoperta di Vermezzo.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 13 Mag 2022