Ventimiglia di Sicilia

Benvenuti a Ventimiglia di Sicilia!

Siamo felici di introdurvi alla nostra bellissima città di Ventimiglia di Sicilia, anche conosciuta come "Calamigna". Situata nella città metropolitana di Palermo in Sicilia, Ventimiglia di Sicilia ha una popolazione di 1828 abitanti e fa parte della Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.

La geografia fisica di Ventimiglia di Sicilia

Il clima della città presenta temperature medie che variano tra gli 8°C di gennaio e i 25°C di agosto, con una media del 73% di umidità nell'anno. Il periodo più piovoso è tra ottobre e dicembre, mentre i mesi estivi sono i più secchi.

Scopri Ventimiglia di Sicilia: storia, geografia e natura

Origini del nome "Calamigna"

Il nome "Calamigna" ha due possibili radici etimologiche. La prima fa riferimento all'antico insediamento e alla conquista araba, che avrebbe aggiunto il prefisso "Qal'ah" (= rocca fortificata) alla zona già esistente chiamata "moenia" (mura), diventato poi "-migna", vale a dire "mura fortificate", per le ampie mura che circondavano il sito. La seconda ipotesi fa derivare il nome dal greco "kalamos" (canna) e dal latino "calaminius" (fatto di canne).

La storia di Ventimiglia di Sicilia

La città ha origini antichissime, databili intorno al V secolo a.C., con un insediamento composto da un "castello" ed edifici più piccoli e sparsi, circondati da ampie mura fortificate. Le mura potevano raggiungere un'altezza di 3-4 metri e la loro larghezza è di circa 1 metro per tutta l'estensione. Nel territorio comunale sono stati trovati anche reperti Tarda antichità, come il Sigillo Impero bizantino con monogramma databile al (tardo) VII secolo.

Conclusioni

Ventimiglia di Sicilia, o "Calamigna", è una città affascinante con una lunga e interessante storia. La sua posizione nella Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto la rende un luogo dove ammirare la bellezza della natura. Speriamo che questa introduzione vi abbia fatto venire voglia di venire a visitare la nostra città e scoprire le sue bellezze di persona!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 8 Dic 2022