Dese

Piombino Dese: un luogo suggestivo e ricco di storia

Piombino Dese è un piccolo comune situato nel nord-est della provincia di Padova, in Veneto. Con i suoi poco più di nove mila abitanti, questa cittadina è un luogo ricco di fascino e storia, immerso in una natura caratterizzata dalla presenza di numerosi corsi d'acqua e di zone umide.

La geografia fisica di Piombino Dese

Il territorio di Piombino Dese è attraversato da diversi corsi d'acqua tra i quali spiccano il fiume Zero, il fiume Dese (da cui il toponimo), il Draganziolo, il Marzenego e soprattutto il fiume Sile. Quest'ultimo, infatti, nasce proprio in questa zona da risorgive, e la presenza di queste zone umide ha contribuito a far sì che il comune fosse incluso nel parco naturale regionale del Fiume Sile.

Piombino Dese: natura, storia e fascino in Veneto

Le origini del nome di Piombino Dese

Il nome della cittadina di Piombino Dese ha una curiosa origine. Infatti, si pensa che derivi dalla parola latina “plumbum”, ovvero piombo. Tuttavia, non è chiaro il motivo di questa scelta. Forse si vuole fare riferimento al colore del terreno, simile a quello del piombo, oppure al picchio rosso Alcedo atthis, detto anche “piombino” per la sua abilità nel tuffarsi nell'acqua.

La storia di Piombino Dese

Le origini di Piombino Dese

La presenza umana in questa zona è stata segnalata sin dall'epipaleolitico, ovvero circa 6.000 anni fa. In particolare, nel periodo dell'età del bronzo, si intensificò l'attività umana, con l'agricoltura e il pascolo che si integrarono alla caccia, pesca e raccolta. Si presume che l'allevamento fosse uno dei principali mezzi di sussistenza della popolazione, in un'area in cui le risorse naturali si esaurivano velocemente.

Gli insediamenti umani si concentravano soprattutto nella zona a nord del territorio comunale. In questa parte del comune, infatti, si trovano ancora oggi toponimi che potrebbero far pensare all'esistenza di dossi emergenti dalle zone paludose.

L'epoca romana a Piombino Dese

Durante il periodo romano, il territorio di Piombino Dese subì una forte trasformazione, grazie alla sistemazione agraria che portò alla creazione di insediamenti più stabili. Nella zona di Torreselle, furono rinvenute tombe dell'epoca romana, con frammenti di anfore e cocci di vasi. Nel corso degli anni sono stati ritrovati numerosi reperti, tra cui monete sia repubblicane che imperiali.

Ancora oggi, alcune delle strade e dei fossati del comune seguono le regole dell'antica centuriazione romana, ma Piombino Dese si trovava alle estreme frontiere dell'impero.

Il cristianesimo e il Medioevo a Piombino Dese

La diffusione del cristianesimo venne favorita dal monaco Prosdocimo di Padova, che contribuì all'evangelizzazione del Veneto. Nel periodo successivo, il cristianesimo conviveva con i culti pagani, fino alla pace di Costantino. A partire da quel momento, la religione cristiana poté diffondersi anche nelle zone di campagna, svolgendo un ruolo importante nella storia del territorio di Piombino Dese.

Conclusioni

In definitiva, Piombino Dese è una località che offre molti spunti di interesse dal punto di vista storico e naturalistico. La presenza di numerosi corsi d'acqua e di zone umide rappresenta un'opportunità per gli amanti della natura, mentre gli appassionati di storia possono scoprire i numerosi segni del passato, a partire dai primi insediamenti umani fino all'epoca romana e al cristianesimo medievale. La suggestiva cittadina di Piombino Dese è quindi un luogo che merita di essere visitato e scoperto con attenzione.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022