Venetico

Alla scoperta di Venetico, la perla dei Peloritani in Sicilia

Venetico è un comune della città metropolitana di Messina in Sicilia, con una popolazione di circa 3900 abitanti. Scopriamo insieme le caratteristiche geografiche, il clima e la storia di questo borgo che si trova tra le pendici dei Monti Peloritani e la costa del Mar Tirreno.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Venetico si estende da una cresta collinare che arriva fino alla costa, con i torrenti Senia e Cocuzzaro che costituiscono i confini con i comuni di Valdina e Spadafora. Geologicamente il territorio è variegato, dalla zona costiera di origine alluvionale alla cresta di Venetico Superiore con il calcare evaporite. Dopo il terremoto del 1908, Venetico è classificata come zona sismica 2.

Venetico: la perla dei Peloritani tra mare e montagna

Clima

Il clima di Venetico è tipicamente temperato caldo, con una temperatura media annuale di 18-19°C e una concentrazione delle piogge tra settembre e aprile. La città ricade nella zona climatica B e ha un totale di 831 gradi giorno.

Storia

Le origini di Venetico sono incerte, con alcune teorie che ipotizzano la presenza di Venetici nella zona. Nel 36 a.C. fu combattuta nei pressi di Venetico Marina la Battaglia di Nauloco tra la flotta di Sesto Pompeo e quella di Augusto. Nel Medioevo il borgo era costituito da una taverna e quattro famiglie di villani, che coltivavano la terra. Nel 1296 il feudo passò di proprietà diverse fino ad arrivare a Filippo Arduino nel 1408.

Cosa vedere a Venetico

Venetico è un borgo tranquillo e rilassante, dove si possono ammirare le bellezze naturali dei Peloritani e della costa tirrenica. Tra le attrazioni di Venetico c'è la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, con il dipinto del Cristo morto di Giuseppe Felice e altre opere d'arte. Da non perdere sono anche la Torre Saracena, una torre di avvistamento risalente al XVI secolo, e la Fontana del Tritone, una fontana di origine settecentesca.

Eventi e tradizioni

Venetico è anche ricca di eventi e tradizioni, tra cui la festa patronale di Santa Maria Assunta, che si svolge nell'ultima settimana di agosto, con processioni, fuochi d'artificio e numerosi eventi culturali e folkloristici. Nel periodo estivo si svolgono anche numerose sagre, tra cui la Sagra del pesce spada e la Sagra della Bruschetta.

Cucina tipica

Venetico è famosa per la sua cucina tipica, che include piatti a base di pesce spada, tonno, sarde e altre specialità del mare. Tra i piatti tipici ci sono gli spaghetti alla marinara e la frittura di pesce. Da non perdere anche la pizza Messina, una pizza siciliana che si caratterizza per una base a focaccia, cipolla, pomodoro e acciughe.

Venetico è quindi un borgo che offre tanto ai visitatori, dalle bellezze naturali alle tradizioni e alla cucina tipica. Non perdete l'occasione di visitare questa perla dei Peloritani in Sicilia!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 24 Set 2022