Varazze

Benvenuti a Varazze: il comune sulla Riviera delle Palme

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Varazze, uno dei comuni più belli della Liguria, situato sulla Riviera delle Palme. Qui, adagiato in un'ampia insenatura tra la punta della Mola e la punta dell'Aspera, troverete un mix perfetto tra natura, mare e storia.

Geografia fisica

Il territorio di Varazze fa parte del Parco naturale regionale del Beigua ed è protetto dal monte Beigua dai freddi venti di tramontana che in autunno e in inverno potrebbero abbassare le temperature. Durante l'estate, invece, la località è esposta alle vivaci e fresche brezze marine del mar Ligure e le temperature non superano i 30 gradi. Il clima, quindi, è mite tutto l'anno ed è ideale sia per svernare che per rinfrescarsi durante le ondate di calore estive.

Varazze: un mix perfetto tra mare, storia e natura

Storia

La storia di Varazze ha origini antiche: il primo insediamento umano nacque nella frazione dell'Alpicella nel II millennio a.C. Nel I secolo, invece, sorse a pochi passi dalla stazione di Varazze un centro cantieristico dell'Impero romano chiamato ''Ad Navalia''. La prima citazione ufficiale del nome Varazze si trova sulla Tavola Peutingeriana, risalente al X secolo, dove è indicato come "Varagine" (cioè, "luogo dove vengono varate le navi").

Durante il medioevo, il territorio varazzino fu al centro di una lotta tra i comuni di Savona e Genova per il controllo del feudo, grazie alle attività legate alla costruzione di navi e imbarcazioni. Nel 1256, Varazze divenne un comune, che risentì dell'influenza di alcuni feudatari come i marchesi di Ponzone, le famiglie Malocello e Doria. Nel 1312, il navigatore varazzino Lanzarotto Malocello arrivò fino alle Isole Canarie e scoprì Lanzarote, a cui diede il proprio nome.

Nel 1525, durante una battaglia navale, Ugo di Moncada fu sconfitto nella zona e fatto prigioniero. Con la caduta della Repubblica di Genova nel 1797, Varazze diventò parte del Dipartimento del Letimbro e successivamente rientrò nell'XI Cantone della Giurisdizione di Colombo.

Attrazioni turistiche

Varazze vanta numerose attrazioni turistiche: la Torre dei Quattro Canti, la Chiesa di Sant'Ambrogio, il Museo Civico di Archeologia Ligure, la Fontana del Leopardo e la Villa Araba Fenice, solo per citarne alcune. Inoltre, la spiaggia di Varazze è molto ampia e ben curata, con un porticciolo turistico e una passeggiata sul mare molto romantica.

Se amate la natura, invece, non potete perdervi il parco naturale regionale del Beigua: qui potrete fare trekking, mountain bike e molte altre attività all'aria aperta.

Gastronomia

La cucina di Varazze è veramente deliziosa: tra i piatti tipici vi consiglio le acciughe ripiene, la focaccia alla genovese, i pansotti al sugo di noci, la farinata e il pesto alla genovese. E se poi volete fare un aperitivo a base di cocktail, vi consiglio il bar sul lungomare, dove potrete trovare drink fantastici e un'atmosfera molto piacevole.

Conclusione

In conclusione, Varazze è una delle località più belle della Riviera delle Palme e merita sicuramente una visita. Dalla natura alla storia, dalla spiaggia alle attrazioni turistiche, qui avrete tutto ciò che desiderate per una vacanza indimenticabile. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022