Valledoria

Valledoria: il comune della Sardegna affacciato sul golfo dell'Asinara

Ciao amici, oggi voglio parlare di un luogo affascinante della Sardegna: Valledoria. Questo comune di 4293 abitanti si trova nella regione dell'Anglona e si affaccia sul golfo dell'Asinara, nei pressi della foce del fiume Coghinas.

Geografia fisica

Valledoria è situata in una posizione molto suggestiva, circondata dalle colline e da una natura incontaminata. Il suo territorio si estende per circa 12 km di costa e include anche la foce del Coghinas, dove è possibile praticare sport acquatici come il kite surf e il wind surf. Questa zona è particolarmente amata dagli appassionati di vela, grazie al centro velico Playa Sardinia, che promuove attività ecocompatibili e tutela ambientale sul territorio.

Valledoria: comune della Sardegna sul golfo dell'Asinara

Storia

Valledoria ha una storia molto interessante, che affonda le radici nell'epoca medievale. L'area in cui sorge il comune faceva parte dell'antica città di Ampurias, che aveva la propria diocesi nella zona. Nel XIII secolo, il territorio passò sotto il controllo della famiglia Doria, di origini genovesi, e poi dei Centelles. Nel corso dei secoli, diverse guerre e pestilenze hanno colpito Valledoria, portando a uno spopolamento del territorio. Tuttavia, nel XVIII secolo, il comune ha iniziato a riprendersi demograficamente.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Valledoria sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 30 luglio 2001. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso, i colori della bandiera della Sassonia, la regione italiana di cui fa parte.

Società

Valledoria ha una popolazione di circa 4293 abitanti, di cui il 3% è costituito da persone di origine straniera. Le nazionalità più rappresentate sono la Romania, la Cina, la Germania e la Lettonia. Nel comune è presente una zona di transizione linguistica tra i dialetti gallurese e sassarese.

Amministrazione

Il comune di Valledoria ha una forma di governo locale eletto democraticamente. La sede del governo si trova presso il municipio, dove è possibile richiedere informazioni su tutte le attività e i servizi offerti dal comune.

Sport

Valledoria è un luogo perfetto per gli amanti dello sport. Nel centro velico Playa Sardinia è possibile praticare la vela, il kite surf e il wind surf, mentre la foce del Coghinas offre l'opportunità di fare escursioni in barca e fare snorkeling. La frequentazione del kite surf in questi ultimi anni è in costante crescita, grazie all'ampio specchio di acqua piatta della foce del Coghinas.

In sintesi, Valledoria è un luogo affascinante, dove la natura e lo sport si fondono perfettamente. Se siete alla ricerca di una vacanza all'insegna dell'avventura e della scoperta, questo comune della Sardegna è sicuramente il posto giusto per voi!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Lunedì 7 Feb 2022