Valdidentro

Benvenuti a Valdidentro!

Valdidentro, conosciuta anche come Val de Dint in dialetto valtellinese, è un Comune della provincia di Sondrio, in Lombardia. Con una popolazione di circa 4138 abitanti, fa parte della Comunità montana Alta Valtellina. In questo testo, ti parleremo di alcune curiosità e informazioni sul comune di Valdidentro.

Geografia

La Valdidentro si estende ad ovest di Bormio ed è bagnata dal torrente Bormina. La valle si divide in due rami dopo Semogo: la Val Viola Bormina e la Valle Foscagno che porta al Passo del Foscagno e quindi a Livigno. Valdidentro è divisa in frazioni: Premadio, Pedenosso, Isolaccia, Semogo e San Carlo (Valdidentro) e comprende anche due valli di interesse turistico: la Valle di Fraele e la Val Viola. Inoltre, per raggiungere Valdidentro, puoi percorrere la Strada statale 301 del Foscagno da Livigno a Bormio.

Valdidentro: curiosità e informazioni su questo comune della Valtellina

Storia

Valdidentro ha una storia che si racconta già dall'anno mille. La valle si trovava tra il sud e il nord delle Alpi e si sviluppava grazie all'economia agricolo-pastorale e ai commerci che transitavano tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia con l'Impero tedesco. Nella zona sono presenti molti reperti storici che testimoniano il passato dell'area geografica, tra cui "la chiesa di Pedenosso" che sorge sulla roccia come segno di fortificazione, la chiesa San Gallo nella frazione Premadio e le Torri di Fraele, posti tra il Monte delle Scale (2521 m s.l.m) a est e la Cima Plator (2910 m s.l.m.) a ovest.

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 26 aprile 1983. Sono presenti le torri di Fraele e la chiesa di San Gallo.

Società

Evoluzione demografica

Nel corso degli anni, Valdidentro ha subito variazioni demografiche, passando dalla popolazione agricola che viveva in loco alla popolazione turistica che oggi vi soggiorna.

Economia

Valdidentro è nota per essere una località turistica termale, grazie alle numerose sorgenti di acqua termale che sgorgano nella parete del Monte Reit. La temperatura di queste acque si aggira fra i 35 e i 40 gradi e sono utilizzate per bagni, fangature, bibite diuretiche, cure inalatorie e massaggi. In particolare, sono indicate per le affezioni cutanee causate da agenti microbici e micotici e quelle delle vie aeree. Per usufruire di queste, è possibile recarsi nelle località Bagni di Bormio, vicino alla frazione Premadio.

Amministrazione

Qui puoi trovare l'elenco dei Sindaci del Comune di Valdidentro dal 1946 ad oggi.

Sport

Nel comune si trovano impianti di risalita e lo Stadio del fondo Azzurri d'Italia per la pratica dello sci di fondo e del biathlon, nelle frazioni di Isolaccia e Pedenosso.

Speriamo che queste informazioni ti abbiamo aiutato a conoscere meglio Valdidentro, un comune che vale la pena visitare se vuoi scoprire le meraviglie della Lombardia.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 21 Set 2022