Valderice

Benvenuti a Valderice: tra mare, monti e paesaggi mozzafiato

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Valderice, un comune di Trapani in Sicilia, che conta circa 11.500 abitanti. Conosciuto anche come "Paparedda", Valderice è uno dei centri più popolosi dell'Agricino. Il paese si estende per 53 km², offrendo scenari paesaggistici eccezionali, dalle colline alle spiagge cristalline, dai paesaggi selvaggi della fauna e flora alle scogliere. In questa mia descrizione, vi guiderò alla scoperta delle bellezze di Valderice e tutto ciò che c'è da sapere su questo meraviglioso paese.

Geografia fisica

Valderice si trova a soli 8 km dal capoluogo Trapanese e si estende lungo la foce del Rio Forgia, poco prima della baia di Cornino e del Monte Cofano. Uno dei motivi per cui questa zona è tra le più ambite per le villeggiature è grazie ai suoi spazi verdi. Tra le pinete della frazione di Ragosia o quella comunale, l'atmosfera che si respira è di pace e freschezza, con la presenza degli scorci paesaggistici incorniciati da grotte e chiesette abbandonate. Imperdibile il Parco Urbano di Misericordia, dove si può ammirare lo splendido panorama sul Golfo di Bonagia.

Scopri le meraviglie di Valderice: mare, monti e paesaggi unici.

Spiagge

Come detto, Valderice offre una grande varietà di scenari paesaggistici. Tra le sue perle del Mediterraneo, ci sono le spiagge, tra cui quella di Bonagia, Cortigliolo, e Rio Forgia. Il litorale costiero di Valderice rappresenta il palcoscenico in cui si svolgono diverse attività, dallo sport alla pesca, passando dalle giornate di sole e relax.

Bonagia

La frazione di Bonagia, uno dei luoghi più pittoreschi della Sicilia, è un borgo costiero situato a circa quattro chilometri dal paese. Famosa per la cucina a base di pesce, questa meravigliosa località si affaccia sul golfo di Bonagia, con uno specchio di mare cristallino. Oltre alla bellezza del borgo, Bonagia è famosa per la tonnara antichissima, oggi sede del Museo delle Attività Marinare.

Storia

La storia di Valderice è legata a quella del Monte Erice, dove nei secoli, la popolazione si è spostata nella fertile valle formando i primi nuclei abitativi dislocati nelle campagne dell'agro ericino. Nel 1943, finito il periodo del Fascismo, fu eletto come sindaco il socialista Gaspare di Vita, che non risolse il problema dell'esistenza di Erice come capoluogo dell'agro ericino. Nel 1946, con le prime elezioni politiche, si formò un'amministrazione di sinistra, che rimise in discussione il problema del capoluogo. Il comune di Valderice fu fondato il 15 febbraio 1955. Inizialmente, venne chiamato "Paparella San Marco", perché comprendeva la frazione ericina contigua di Paparella e San Marco, oltre ad altre minori come Bonagia, Crocci e Chiesanuova. Solo in seguito, con la Legge Regionale n. 1 del 1958, venne adottato il nome attuale.

Clima

Il clima di Valderice è tipico del mediterraneo, con inverni freddi a causa dell'altitudine sul livello del mare, quasi 300 metri. Le precipitazioni sono intense, e le estati abbastanza calde ed afose. Solo durante le ondate di calore e in presenza di venti di scirocco le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40 gradi, ma con umidità bassa.

Valderice è sicuramente un luogo da visitare, sia per il suo mare cristallino che per i paesaggi naturali. La sua storia, antica e controversa, ne fa un luogo diverso dagli altri. Vi invito calorosamente ad immergervi nella bellezza di questa località e a scoprire tutti i suoi tesori.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022