Urbe

Benvenuti a Urbe, in Liguria!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Urbe, un luogo incantevole situato nella provincia di Savona, in Liguria. Con i suoi 649 abitanti, Urbe è un Comune sparso con la sede comunale nella frazione di Martina Olba.

Un territorio immerso nella natura

Il Comune di Urbe è situato nel versante settentrionale dell'Appennino Ligure, nella valle del fiume Orba, circondato da boschi e colline. Uno dei punti focali di questo territorio è la Rocca della Marasca che si eleva a 948 metri sul livello del mare. Nel territorio comunale vi è anche una parte del lago dell'Antenna.

Urbe, natura e storia nella liguria del nord.

Un clima tipico del Nord Italia

Il clima di Urbe e della valle del fiume Orba è tipico delle zone pianeggianti del Nord Italia, ma durante l'inverno la zona è caratterizzata da una nevosità media molto alta rispetto alle altre valli della zona. Infatti, la neve può scendere fino a fondovalle, dove si trovano circa 500 m di altitudine, e la nevosità media annua è di circa 190-200 cm. Nelle zone montane oltre gli 800 m, la nevosità media annua sale a oltre 300 cm.

Nonostante l'inverno sia caratterizzato da nevicate abbondanti, la particolare orografia della zona permette alla valle di essere protetta dai venti umidi e miti del mare. Infatti, il gruppo del Monte Beigua blocca questi venti, rendendo la valle di Urbe unica nella provincia savonese. D'estate, invece, le giornate non sono troppo calde, specialmente nelle zone montane, e le notti sono fresche in tutta la valle.

La storia di Urbe

Il territorio dell'attuale comune di Urbe era conosciuto già dall'VIII secolo come terreno di caccia dei re longobardi nella Selva dell'Orba. Nel corso dei secoli, Urbe era sotto il possesso del Diocesi di Acqui e del Castello di Urbe, che purtroppo venne distrutto nell'XI secolo.

Cose da fare a Urbe

Urbe è un luogo immerso nella natura, ideale per attività all'aria aperta come trekking, passeggiate o gite in bicicletta. Inoltre, potrai visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, il Castello di Urbe, la pezza rustica di Ciapin della Casa Vigna, e la piccola cappella del Vallone.

Eventi e manifestazioni

Urbe è anche conosciuta per le sue manifestazioni folcloristiche, come la Festa di San Giovanni Battista, che si svolge il 24 giugno, e la Festa della Madonna delle Grazie, che si tiene il 15 agosto. Inoltre, il comune organizza anche eventi culturali e sportivi per intrattenere turisti e residenti, come il Torneo di Bocce ormai conosciuto a livello nazionale.

Ragioni per visitare Urbe

In conclusione, Urbe è una meta ideale per chi desidera trascorrere una giornata immersi nella natura, visitare luoghi storici e partecipare a manifestazioni culturali e sportive. In questo comune ligure sarai accolto con calore dalla comunità locale e avrai la possibilità di gustare la cucina tipica della zona, come la farinata, la focaccia e i dolci tradizionali. Che tu stia programmando una vacanza o una gita fuori porta, Urbe vale sicuramente una visita!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023