Lucugnano

Esploriamo Lucugnano: una frazione tranquilla e pittoresca di Tricase

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Lucugnano, una pittoresca frazione del comune di Tricase, situata nella provincia di Lecce, nel sud Italia. Con una popolazione di 1744 abitanti, Lucugnano è un luogo davvero tranquillo, ideale per una visita rilassante.

Geografia fisica

Lucugnano si trova a ovest del capoluogo Tricase, in una vasta piana intervallata da leggere ondulazioni isolate e compresa tra due modesti rilievi delle serre salentine. Il territorio è caratterizzato da sedimento argilloso, appartenente alla formazione di Gallipoli, risalente al Pliocene.

Lucugnano: tra chiese storiche e vista sul mare.

Origini del nome

Il nome Lucugnano potrebbe derivare dal gentilizio romano ''Lucullus'' oppure dal latino ''Lucus Jani'', che indica un bosco sacro dedicato al dio Giano. Quest'ultima ipotesi sembra essere confermata dalla presenza del Bosco Belvedere, una vasta area boschiva presente in passato nella zona.

Storia

Le prime notizie sul casale di Lucugnano risalgono al 1092, quando il conte normanno Goffredo di Conversano ne fece donazione ai monaci Basiliani. Nel corso dei secoli, il paese passò attraverso molteplici proprietari e feudatari, fino a diventare parte del comune di Tricase. Tra il 1855 e il 1874, il paese venne amministrato dal comune di Specchia.

Cosa visitare a Lucugnano

Ora passiamo a parlare dei monumenti e dei luoghi di interesse che meritano una visita a Lucugnano.

Architetture religiose

La Chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo è il principale edificio religioso del paese. Costruita nel corso dei secoli e ampliata più volte, la chiesa presenta sei altari laterali, decorati da tele di epoche diverse.

La Chiesa della Madonna Addolorata, invece, fu completata nel 1763 e presenta un semplice prospetto con due nicchie vuote. L'interno, invece, ospita un unico altare in pietra leccese, sovrastato dalla Pala d'altare raffigurante la Madonna Addolorata.

Altre attrazioni

A Lucugnano ci sono anche alcune attrazioni meno conosciute ma altrettanto interessanti. Ad esempio, la Torre dell'Orologio è una piccola torre quadrangolare, situata in posizione centrale rispetto all'abitato, che domina la Piazza Vittorio Emanuele. Costruita nel XVIII secolo, la torre ospita un orologio meccanico ancora funzionante che, con il suo battito costante, scandisce il tempo del paese.

Altro luogo da non perdere è il Parco Belvedere, un'area verde situata sulla collina del paese, che offre un panorama mozzafiato sulla costa adriatica. Qui potrete passeggiare tra gli ulivi secolari e godervi la vista sul mare.

Conclusioni

In definitiva, Lucugnano è una frazione tranquilla e pittoresca, perfetta per una visita rilassante e lontana dal caos delle grandi città. Visitate le sue chiese e i suoi luoghi d'interesse, godetevi la vista panoramica sul mare dal Parco Belvedere, e lasciatevi conquistare dalla pacatezza e dalla bellezza di questo piccolo angolo di Puglia.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022