Tresigallo

Benvenuti a Tresigallo!

Ciao a tutti e benvenuti nella località di Tresigallo, capoluogo del comune di Tresignana nella provincia di Ferrara, Emilia-Romagna. Con una popolazione di circa 4.400 abitanti e situata sulle sponde del Po di Volano, Tresigallo è una bellissima città che racchiude una ricca storia e un patrimonio culturale unico. In questo testo vi parlerò della storia di Tresigallo, della sua fondazione e dei suoi monumenti.

Fondazione

La fondazione di Tresigallo risale al Medioevo e la sua pieve è documentata almeno dal 1044 d.C. La città riceve il suo nome dal termine "transcalem" (aldilà dell'argine), poiché per secoli il suo territorio era circondato da valli e paludi oltre l'argine che ad ovest dell'abitato metteva capo al Finale e raggiungeva il Po ad Ariano.

Il territorio di Tresigallo ha subìto molte opere di bonifica e, in particolare, si deve menzionare quella voluta da Alfonso II d'Este, che partì da Tresigallo ed impegnò molte famiglie nobili o alto-borghesi ferraresi legate alla Signoria Estense. Su questi terreni le famiglie contadine erano impegnate in intense attività agricole svolte in radicata autonomia. È questa la vita e l'attività descritta in due trattati di agricoltura dell'illuminista don Domenico Chendi, che per sessant'anni (1735-1795) fu benemerito parroco di Tresigallo.

Tresigallo: Storia, monumenti e bellezza metafisica in Emilia-Romagna

Palazzi e monumenti

Tresigallo è l'unica città di Fondazione riconosciuta Città d'Arte e grazie alle sue particolari geometrie e cromatismi è definita "La città metafisica". Il palazzo turrito, che alla metà del secolo XVII nella persona del card. Carlo Pio Della Famiglia Dei principi Pio Di Savoia prese il nome di Palazzo Pio, è uno dei monumenti principali della città .Questo edificio è stato costruito fra il 1517 ed il 1533 dal capostipite della casata Faruffini, Alessandro.

Durante la seconda metà dell'Ottocento, con la grande bonificazione ferrarese, qui si sviluppò fortemente il bracciantato, che trovò un suo grande organizzatore nel giovane Edmondo Rossoni, nativo di Tresigallo.

Fusione con Formignana

Dal 1 gennaio 2019 Tresigallo si è fusa con il comune di Formignana per dare vita al nuovo comune di Tresignana, del quale è diventato il capoluogo. Tuttavia, la città di Tresigallo resta una gemma della provincia di Ferrara e un esempio della storica bonifica ferrarese.

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto amare ancora di più questa bellissima città immersa nella Val Padana. Tresigallo è il luogo ideale per chi ama la storia, l'arte e la cultura.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 22 Apr 2022