Trepuzzi

Ciao Trepuzzi, sei un bellissimo comune pugliese!

Se sei alla ricerca di un comune italiano da visitare, perché non provare Trepuzzi? Questo comune in provincia di Lecce, situato nel Salento, non ti deluderà. Con i suoi 14.035 abitanti, Trepuzzi è un centro agricolo e industriale, incluso nella Valle della Cupa, nel parco del Negroamaro e nell'unione dei comuni del Nord Salento.

Geografia fisica

Trepuzzi: tra storia e bellezze del Salento

Territorio

Il territorio comunale di Trepuzzi si estende su una superficie di 23,67 km², con una morfologia pianeggiante compresa tra i 33 e i 60 Livello del mare. La pianura salentina, o "Tavoliere di Lecce", circonda Trepuzzi. La città fa parte della Valle della Cupa, caratterizzata da una grande depressione carsica, ed è compresa tra la Serra di Sant'Elia a nord-ovest e quella di Monte d'Oro a sud-est. Trepuzzi include anche la parte meridionale della marina di Casalabate, situata sulla costa dell'Adriatico del Salento. Il comune confina a nord con Squinzano, a est con Lecce, a sud con Novoli e a ovest con Campi Salentina.

Clima

Il clima mediterraneo del Salento orientale caratterizza anche Trepuzzi, con inverni miti ed estati calde e umide. La temperatura media nel mese più freddo, gennaio, è di circa +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +24,7 °C. Le precipitazioni, frequenti in autunno ed in inverno, si attorno ai 626 mm di pioggia/anno. La primavera e l'estate sono caratterizzate da lunghi periodi di siccità. La ventosità è determinata dalla presenza di correnti fredde di origine balcanica e calde di origine africana.

Storia

Trepuzzi fu conteso dalle Civiltà romana, Goti, Grecia antica, Longobardi, Normanni, e assoggettata agli Hohenstaufen, Angioini, Principato di Taranto, Aragonesi, Turchi Ottomani, Giuseppe Bonaparte e Borbone di Napoli e Casa Savoia. Le prime tracce documentali risalgono al 1190, quando il re Tancredi di Lecce assegnò tutti i casali del suo contado al Vescovo di Lecce. Fulgone Bello Leccese, vescovo di Lecce dal 1180 o 1183 al 1200, fu anche pastore di Trepuzzi dopo la donazione. Si racconta che in epoca romana, in località prossima a Sant'Angelo, sorgesse un'ara dedicata al dio Bacco dove i patrizi della vicina Lupiae si danno convegno per i Baccanali con feste, danze, baldorie, bagordi e orge, e quindi il nome di "Tripudium".

Insomma, Trepuzzi ha una storia molto variopinta!

Conclusioni

Se ami il clima mediterraneo, la storia millenaria dell'Italia e la bellezza del Salento in Puglia, Trepuzzi è il comune giusto per te. Con la sua ubicazione strategica, nella Valle della Cupa e nella pianura salentina a pochi passi dal mare, offre un'esperienza molto interessante e unica. Non perdere l'occasione di visitare Trepuzzi e scoprire le meraviglie del Salento!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 30 Nov 2022