Tortoreto

Benvenuti a Tortoreto!

Benvenuti a Tortoreto, un comune di 11824 abitanti situato nella splendida regione abruzzese, in provincia di Teramo! Qui vi racconteremo un po' di storia e geografia di questo luogo dai mille volti.

Geografia fisica

Tortoreto: Storia, Geografia e Clima della Perla Abruzzese!

Territorio

Tortoreto si trova nella Val Vibrata e si affaccia sul Mare Adriatico, anche se non bagnato direttamente dal fiume che dà il nome alla valle. Il comune confina a sud con Giulianova, a nord con Alba Adriatica, e nella zona collinare ad ovest con Corropoli, Sant'Omero e Mosciano Sant'Angelo. La zona è classificata come di bassa sismicità.

Il centro cittadino si compone di due parti molto diverse fra loro: Tortoreto Alta, che si trova in collina e comprende il borgo medievale, e Tortoreto Lido, la frazione sul livello del mare, molto frequentata dai turisti per la sua spiaggia lunga quattro chilometri e per le numerose attività turistiche offerte.

Clima

Il clima di Tortoreto è temperato di tipo mediterraneo, con alta umidità dovuta alla vicinanza del mare. Le temperature massime nel periodo estivo hanno una media di 30°C, mentre quella annuale è di circa 18°C. La temperatura minima annuale è di 9°C.

Origini del nome

Il nome di Tortoreto deriva dalla grande presenza di Streptopelia turtur, o Tortora comune, nella zona. Questa presenza era già nota fin dal VI secolo, come raccontato da Papa Gregorio Magno in una sua lettera.

Tortoreto è un comune dalle mille sfaccettature, con una storia e un territorio che meritano di essere esplorati. Non esitate a venire a trovarci e a scoprire tutte le bellezze di questa località!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 5 Feb 2022