Tortora

Alla scoperta di Tortora, un comune italiano immerso nella natura

Benvenuti nella meravigliosa città di Tortora, situata nella provincia di Cosenza in Calabria, Italia. Con una popolazione di circa 5.903 abitanti, questo comune è famoso per il suo territorio collinare e montuoso, che occupa gran parte del parco nazionale del Pollino. Sul versante nord, confina con i comuni di Maratea e Trecchina, a nord-est con Lauria, tutti della Basilicata, a est con Laino Borgo, a sud con Aieta e Praia a Mare e a ovest con il mar Tirreno. Tortora è noto come il comune più a nord del litorale tirrenico calabrese.

Esploriamo la geografia fisica di Tortora

Scopriamo la natura di Tortora, comune collinare in Calabria

Orografia

Tortora è circondata da numerose montagne, tra cui il Monte Cifolo, Timpone Cornutello, Monte Cucuzzata di Tortora, Monte La Destra di Pizinno, Monte Rossino, Monte Rotondella, Monte Sellata, Monte Serramale e Monte Vallina. Tutti questi picchi hanno altitudini che variano da 745 a 1.274 metri sul livello del mare.

Idrografia

Il comune di Tortora è attraversato dal fiume Noce, che separa Tortora dalla Basilicata, e dalla Fiumarella di Tortora. Vi è anche il Ruscello di San Nicola, le sorgenti di Malazza e di Cardio, le Fontanelle, il Pisciolo, San Sago, Serramale e la Valle del Monaco. Il Torrente di Pizinno copre una distanza di 5 km. Vi è anche il Ruscello di Serrapoto, che è il corso iniziale del torrente Iannello, nel bacino idrografico del Lao.

Grotte di Tortora

Tortora ospita numerose grotte naturali, tra cui il Grottiello di Torre Nave, la II Grotta di Torre Nave e la Grotta di Camerelle.

Clima

Il clima di Tortora varia a seconda della zona. La marina, che si trova quasi al livello del mare, ha estati molto calde e inverni miti, mentre le frazioni montane, situate in alta montagna, hanno estati brevi e fresche ed inverni rigidi, con temperature che possono scendere al di sotto dello zero. Il clima nel centro storico e nelle frazioni adiacenti è mite tutto l'anno, con inverni moderati e estati fresche.

L'origine del nome Tortora

Il nome del paese deriva dal latino turtur, che significa "tortora". Lo stemma comunale raffigura anche la Streptopelia turtur, una specie di colombo tortora.

La storia di Tortora

Preistoria

Il territorio di Tortora è stato abitato fin dagli albori della storia umana.

Ecco un breve resoconto della città di Tortora, il luogo ideale per chi ama vivere in un'atmosfera naturale e tranquilla.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 31 Lug 2022