Torrenova

Benvenuti a Torrenova: scopriamo insieme questo comune siciliano

Torrenova è un comune della città metropolitana di Messina in Sicilia, che conta attualmente poco meno di 4500 abitanti. In questa guida amichevole, vi porteremo alla scoperta di questo incantevole paesino della costa tirrenica.

Scopriamo insieme Torrenova: storia, monumenti e natura della costa siciliana.

Geografia fisica

Territorio

La superficie del comune di Torrenova è di circa 1298 ettari con una densità abitativa di circa 326,81 abitanti per chilometro quadrato. Il paese confina a nord con il mare Tirreno, dalla spiaggia è possibile ammirare il panorama dalla rocca di Cefalù ad ovest alla vicina Capo d'Orlando ad est. Inoltre, se guardi verso nord est potrai vedere le bellissime isole Eolie: Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari e Vulcano.

A sud, il confine del comune di Torrenova si incontra con San Marco d'Alunzio, a ovest con Sant'Agata di Militello e Militello Rosmarino, e infine a est con Capri Leone e Capo d'Orlando.

Storia

Il comune di Torrenova è stato costituito il 9 dicembre 1984, con Legge regionale n. 96 del 16 novembre, ottenendo l'autonomia.

Il nome del comune deriva dalla presenza di tre torri militari che venivano utilizzate per l'avvistamento dei pirati provenienti dal mare. Queste torri facevano parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia, costruite su indicazione dell'architetto fiorentino Camillo Camilliani.

La Torre Cuffari, posta alla sponda destra del torrente Favara, serviva come torre di avvistamento per segnalare la presenza di pericolo per gli abitanti di San Marco d'Alunzio. Attualmente, di essa resta solo un rudere. La Torre Marco, invece, serviva per tenere sotto controllo i transiti sul torrente Favara ed è crollata nel gennaio 2019. Infine, la Torre Gatto, che ha dato il nome al comune, fu chiamata Torre Nuova (Torrenova) perché l'ultima torre costruita. Venne edificata per la difesa e il controllo del nucleo urbano insediatosi nei pressi della torre.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Torrenova ha una ricchezza di monumenti e luoghi d'interesse interessanti da visitare. La chiesa bizantina di San Pietro in Deca, detta anche "Conventazzo", era un monastero greco-basiliano di cui si hanno notizie dal XII secolo e funzionante sino al 1600, ma le origini risalgono all'epoca tardo antica. Oggi rimane in piedi una cupola rotonda probabilmente con funzione commemorativa. Successivamente venne aggiunta una fodera esterna di forma ottagonale (unico nel suo genere in Sicilia).

Accanto alla chiesa, si trovano i resti della chiesa di età normanna, oggetto di scavi dal 2002 diretti da Ewald Kislinger dall'Università di Vienna. Nelle vicinanze si trovano diverse zone archeologiche interessanti da esplorare. La località Valle del Rosmarino ha dei resti di un ponte medievale, mentre gli appassionati di storia potranno visitare le grotte abitate già in età neolitica, in località Scudunì, a nord della SS113.

Inoltre, risalente al secolo XVIII, si trova la Porta di Pietra di Roma che sicuramente lascerà senza fiato per la sua maestosità. Si tratta di un monumento di grande importanza storica e architettonica, simbolo del passato storico del paese.

Non può mancare poi la visita alle tre torri che hanno dato il nome al comune. La Torre Cuffari, anche se in stato di abbandono, è comunque uno dei simboli del paese. Gli amanti dei luoghi antichi rimarranno affascinati dalla Torre Marco, costruzione medievale che resta unica nel suo genere. Infine, la Torre Gatto, la torre più giovane che ha dato il nome al comune: un simbolo di difesa e di controllo del nucleo urbano insediatosi nei pressi della torre.

Conclusioni

Il comune di Torrenova è sicuramente un luogo affascinante da scoprire. La sua storia è stata costruita sulla difesa del territorio e la lotta contro i pirati provenienti dal mare. I monumenti e i luoghi d'interesse sono molteplici e ci offrono la possibilità di approfondire la conoscenza storica, oltre a godere delle meraviglie naturali della costa tirrenica. Venite a scoprire questo incantevole paesino siciliano e lasciatevi catturare dalla sua bellezza unica e dal suo fascino senza tempo.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022