Torre di Mosto

Una breve panoramica su Torre di Mosto

Ciao amici, oggi vi parlerò di Torre di Mosto, un comune situato nella città metropolitana di Venezia in Veneto. Questo paesino ha una popolazione di 4785 abitanti e il suo nome in lingua veneta è "Tore de Mosto". Torre di Mosto è molto interessante, ha una lunga storia e un patrimonio culturale che vale la pena esplorare.

Torre di Mosto: storia e cultura in Veneto

Storia

Periodo romano

In passato, Torre di Mosto era quasi completamente paludoso a causa di un sistema di acquitrini che metteva in comunicazione le lagune di Venezia e Caorle. Lungo il limite delle lagune transitava una strada consolare romana chiamata via Annia costruita nel 131 a.C. per collegare Roma ad Aquileia. Nel V secolo, fu costruita una torre difensiva lungo il fiume Livenza, da cui il paese prese il nome.

Medioevo ed epoca veneziana

Durante il periodo delle invasioni barbariche, gli abitanti di Oderzo fuggirono verso le più sicure lagune. Fu così che fu fondata Heraclia, uno dei più importanti centri dell'antico Ducato di Venezia, in cui si stabilirono molte famiglie nobili che governavano la città. Con il tempo, Heraclia iniziò a decadere e il piccolo borgo di Torre, nei pressi del fortilizio romano, cominciò a formarsi. Nel 1411, il villaggio fu distrutto durante l'invasione degli Ungari, ma fu ricostruito grazie all'iniziativa dei patrizi di Venezia da Mosto, da cui il paese prese la specifica. Tuttavia, Torre di Mosto rimase un povero villaggio rurale ai margini delle paludi.

Epoca contemporanea

Solo con l'avvento degli Austriaci nel 1815, la sistemazione del territorio iniziò con la messa in sicurezza degli argini e lo sviluppo della navigazione fluviale. Nel 1861-1946, con l'avvento del Regno d'Italia, furono attuate le opere di bonifica, che restituirono all'agricoltura più di 3000 ettari di terreno, creando lavoro e prosperità. Purtroppo, la meccanizzazione agricola causò una riduzione della manodopera e un'emorragia di abitanti nel secondo dopoguerra. A partire dagli anni '70, la popolazione di Torre di Mosto è tornata a crescere grazie allo sviluppo dell'industria e dei servizi.

Simboli

Lo stemma del comune di Torre di Mosto è stato riconosciuto con DPCM dell'11 novembre 1952. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso concesso con decreto del presidente della Repubblica del 12 settembre 1953.

Monumenti e luoghi di interesse

La Chiesa di San Martino Vescovo è un edificio religioso che risale al XVI secolo. La facciata è semplice ma elegante e presenta un portale in pietra bianca con decorazioni tipiche del Rinascimento.

Società

L'evoluzione demografica di Torre di Mosto è stata altalenante nel corso degli anni, con un'emigrazione in massa durante il dopoguerra e poi un aumento della popolazione a partire dagli anni '70.

Amministrazione

Sul sito del Ministero dell'Interno sono disponibili i dati di tutte le elezioni amministrative di Torre di Mosto dal 1985.

Spero che vi sia piaciuta questa breve panoramica su Torre di Mosto. Se vi trovate in zona, vi consiglio di fare un salto per ammirare la Chiesa di San Martino Vescovo e per scoprire di più sulla storia di questo luogo incantevole.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022