Torre Annunziata

Benvenuti a Torre Annunziata

Se siete alla ricerca di una meta turistica strategica, Torre Annunziata è il posto giusto. Questo comune della città metropolitana di Napoli, in Campania, sorge in un'insenatura protetta dal Vesuvio e offre una combinazione di paesaggio mare-montagna unica al mondo.

Un po' di storia

Torre Annunziata ha una lunga storia alle spalle, risalente addirittura all'epoca romana. Qui si trovava infatti Oplontis, una città residenziale imperiale e patrizia che venne sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79. Oggi è possibile visitare le Terme di Oplontis, un sito archeologico riconosciuto come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Torre Annunziata: storia, paesaggi e sostenibilità

Le attività produttive

Fin dalla sua fondazione, Torre Annunziata ha fatto della pesca, del commercio, del turismo e della produzione della pasta le sue principali attività. Nel periodo interbellico, il comune ha raggiunto il picco produttivo con oltre sessanta mulini e pastifici, dividendosi il titolo di "Capitale dell'arte bianca" con Napoli. Oggi, tra i marchi di pasta attivi e più noti al mondo, spiccano Voiello e Setaro.

Ma Torre Annunziata non è solo pasta: nel corso dei secoli, è diventata un importante centro produttivo per l'industria metalmeccanica, la siderurgia, il cantiere navale e l'industria farmaceutica. Inoltre, il comune accoglie il porto più grande della zona, il Porto di Torre Annunziata, oltre alla Reale Fabbrica d'Armi, gestita oggi dall'Esercito Italiano.

Il territorio

Torre Annunziata si estende da nord a sud per circa sei chilometri ed è costituito principalmente da materiale vulcanico eruttato dal Vesuvio. Il territorio è piatto, fatta eccezione per il faraglione di Rovigliano, sotto cui si trovano colonie di Anthozoa. La sabbia nera presente sulla spiaggia testimonia la presenza di materiale vulcanico.

Il fiume Sarno

Il fiume Sarno ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo di Torre Annunziata, tanto da essere stato sottoposto a canalizzazione per fornire acqua ai mulini ad acqua utilizzati nei primi periodi di produzione della pasta. Tuttavia, il corso d'acqua è attualmente tra i più inquinati d'Europa, contribuendo allo sversamento illegale e all'inefficace gestione delle acque di alcuni comuni attraversati dal fiume. Per questo motivo, sono in atto importanti lavori di depurazione del Bacino idrografico.

La sensibilità ambientale

Nonostante il passato industriale del comune, Torre Annunziata ha sviluppato una sensibilità ambientale sempre maggiore. Attualmente, le condizioni di inquinamento marino sono in progressivo miglioramento e diversi progetti stanno puntando sulla sostenibilità e l'ecologia per il futuro del territorio.

Conclusioni

Ti abbiamo raccontato tutto quello che devi sapere su Torre Annunziata: la sua storia millenaria, le principali attività produttive, la bellezza del territorio e l'impegno per la salvaguardia dell'ambiente. Se vuoi visitare una città autentica e vivere la Campania in un modo unico, Torre Annunziata è proprio quello che fa per te.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022