Torino di Sangro

Una breve introduzione di Torino di Sangro

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un po' di storia e di monumenti della meravigliosa città di Torino di Sangro? Situata nella provincia di Chieti, in Abruzzo, questa città conta circa 2924 abitanti ed è ricca di leggende e di monumenti d'interesse.

La Storia di Torino di Sangro

Il nome della città è ancora incerto, ma la leggenda più conosciuta narra che gli abitanti di Civita di Sangro, di origini sannitiche e compresi nell'area dei Frentani, fuggirono dai Saraceni nel IX secolo. Essi furono preceduti da un toro che si fermò sotto l'antica Torre dove i paesani trovarono rifugio e dove nacque la nuova città che prese il nome di Torino. Tracce della torre sono ancora visibili oggi presso lo spuntone roccioso a nord. Nel Medioevo, il paese fu possesso dell'abbazia di Santo Stefano in Rivomaris a Casalbordino e nell'epoca moderna, dopo la distruzione dell'abbazia da parte dei turchi, Torino fu feudo dei D'Avalos Marchesi di Vasto e poi dei Carafa fino al 1806. Nel 1862, dopo l'unità d'Italia, il nome venne mutato in Torino del Sangro per evitare disguidi postali con Torino. La città ha avuto un ruolo importante durante la Seconda Guerra Mondiale e oggi è meta di turismo estivo per gli stabilimenti balneari sulla costa dei trabocchi.

Torino di Sangro: storia, leggende e monumenti d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Torino di Sangro contava anticamente 18 chiese ma oggi ne rimangono solo alcune: la Chiesa di San Salvatore è in stile romanico-barocco e fu costruita nel 1302 ed era possedimento della abbazia di Santo Stefano in Rivomaris e di Arabona. La Chiesa della Madonna di Loreto originariamente era più piccola della chiesa odierna e risale al XIV secolo. Attualmente è a 3 navate ed è uno dei simboli della città. La Chiesa di San Michele Arcangelo fu finanziata dal dottor Michelangelo Nicolucci e si trova nella Borgata Marina. La Chiesa di San Felice risale al 1878 ed è situata in Viale Sant'Angelo ed è stata mantenuta nella sua struttura originale.

Conclusioni

Ecco qui una breve panoramica della storia e dei monumenti di Torino di Sangro. La città offre una vasta gamma di luoghi d'interesse religiosi ed è una destinazione perfetta per chi vuole godersi il mare durante l'estate. Una cosa è certa: la bellezza di Torino di Sangro è difficile da dimenticare!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 27 Gen 2023