Toirano

Esplorando le Grotte di Toirano

Se sei alla ricerca di una delle attrazioni più famose nella provincia di Savona, non puoi perderti le Grotte di Toirano. Questo sistema di grotte calcaree è composto da molte cavità, ma solo due di esse sono aperte per i visitatori: la grotta della Bàsura (o della Strega) e la grotta di Santa Lucia Inferiore.

La grotta della Bàsura è particolarmente importante per la conservazione di numerosi resti di orsi delle caverne, che utilizzavano la grotta per il letargo. Inoltre, ci sono anche molte tracce di presenza umana durante il Paleolitico superiore, che rendono la visita ancora più interessante per gli appassionati di archeologia.

La storia delle Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano sono aperte al pubblico dal 1953, quando fu scoperta la grotta della Bàsura da un gruppo di toiranesi. Per molti anni, il percorso turistico si limitava a questa grotta, prima di scoprire la grotta di Santa Lucia Inferiore nel 1960. Da allora, un tunnel artificiale unisce le due grotte, creando un percorso a senso unico per i visitatori.

Esplorando le Grotte di Toirano: Storia, Stalattiti e Orsi.

Il percorso turistico delle Grotte di Toirano

Durante la visita alle Grotte di Toirano, potrai ammirare alcune sale che ospitano bellissime stalattiti e stalagmiti, ma anche splendide colonne e concrezioni mammellonari. Potrai camminare lungo il Corridoio delle Impronte, dove sono visibili le tracce lasciate sul pavimento dai primi visitatori della grotta 12.000 anni fa.

Altri punti salienti della visita includono il Cimitero degli Orsi, dove sono conservati i resti di molti Ursus spelaeus morti durante il letargo invernale, e la Sala dei Misteri, dove si possono vedere le impronte sul pavimento argilloso, i segni carboniosi sulle pareti e le palline di argilla attaccate alle pareti.

Infine, nella grotta di Santa Lucia Inferiore, si può ammirare la Sala del Pantheon, che ospita la concrezione più grande di tutto il percorso, una colonna che raggiunge gli otto metri di altezza.

Conclusioni

Le Grotte di Toirano sono un'attrazione turistica molto conosciuta nella zona di Savona per la loro bellezza e le importanti valenze archeologiche. Visitare queste grotte è un'esperienza che non puoi perderti se sei nella zona e vuoi scoprire un po' di storia e di bellezza naturale.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022