Tissi

Benvenuti a Tissi, un Comune della provincia di Sassari

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Tissi, un bellissimo Comune situato nella provincia di Sassari, nella Sardegna nord-occidentale. Il paesino accogliente ha una popolazione di circa 2333 abitanti e si trova a meno di otto chilometri da Sassari, in linea d'aria. Ma se si segue la strada provinciale 115/M Sassari-Ittiri, ci si impiega circa 9,5 chilometri.

Geografia fisica

Tissi, il comune mediterraneo della Sardegna

Territorio

Tissi ha un territorio che si estende per circa 1000 ettari su un altopiano calcareo, attraversato da profonde e fertili valli in cui scorrono affluenti del Rio Mannu, l'importante fiume nella zona. L'altitudine sulla quale sorge il paese è di 225 metri sul livello del mare.

Il substrato litologico di Tissi risale all'Era cenozoica, periodo miocene. Infatti, si trovano, nella successione stratigrafica, calcari di vari tipi, calcareo marnosi e molasse calcaree. Sono di colore bianco o giallo pallido e spesso contengono fossili, come lamellibranchi ed echinodermi dal Miocene medio.

Nelle valli, invece, si trovano depositi recenti di natura sabbioso-limosa, rappresentanti dei depositi alluvionali fluviali e pedogenetici afferenti al quartenario.

Suolo

Il suolo di Tissi è tipico delle facies marnoso-arenaceo-calcaree del Miocene sardo. Sono suoli molto evoluti ma non molto profondi, fino a un massimo di 50 centimetri. Le valli, invece, hanno un suolo più profondo. Sono suoli ideali per la coltivazione di alberi tipici del Sassarese, come la vite e l'olivo, che crescono sui versanti collinari.

Idrografia

Il corso d'acqua più importante non a carattere torrentizio è il Rio Mascari, che affluisce nel Rio Mannu. Il bacino idrografico appartiene al Rio Mannu. Gli acquiferi sono di debole entità e si trovano a profondità superiore ai 100 metri, con portate limitate. Tissi ha numerose sorgenti del tipo di fessura o di emergenza.

Vegetazione

La vegetazione di Tissi è di tipo mediterraneo, tipica delle regioni con clima caldo e arido, con massimo di precipitazioni nella stagione invernale. Si possono distinguere diverse tipologie di vegetazione in base all'habitat.

La vegetazione dei corsi d'acqua è costituita da specie che vivono in acque dolci, originando interessanti associazioni di ranuncoli acquatici e altre specie igrofile. La vegetazione ripale è formata, invece, da canneti e da tifeti sulle quali si intrecciano altre specie igrofile.

La vegetazione delle zone rocciose è caratterizzata da specie che vivono nelle spaccature, nelle anfrattuosità e nelle nicchie delle rocce, costituendo associazioni di particolare interesse. La formazione vegetale più estesa è quella tra Crithmum maritimum e diverse specie del genere Limonium e Senecio.

La vegetazione della macchia e della foresta sclerofilla si manifesta con specie sempreverdi a foglie coriacee e xerofile.

Conclusioni

In sintesi, Tissi è un Comune della provincia di Sassari, protagonista di una natura incantevole, che comprende altopiani, valli fertili e torrenti che vivacizzano i paesaggi con cascatelle e laghetti. La vegetazione mediterranea tipica della zona fa da cornice a questo angolo di paradiso.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Sabato 10 Set 2022