Tiggiano

Benvenuti a Tiggiano, il Comune salentino del Capo di Leuca!

Se state cercando un posto tranquillo dove godervi il mare e la natura del Salento, Tiggiano potrebbe essere proprio il luogo che fa per voi. Situato nella provincia di Lecce, questo Comune di circa 2800 abitanti si estende per 7,5 km² tra la costa orientale del basso Salento e l'entroterra collinare.

Scopriamo insieme la geografia fisica di Tiggiano

Il territorio di Tiggiano si estende tra gli 0 e i 141 metri sul livello del mare e confina a nord con Tricase, a ovest con Alessano, a sud con Corsano e a est con il Mare Adriatico. La costa tiggianese, alta e rocciosa, comprende la Torre Nasparo, una torre cinquecentesca che testimonia la storia del territorio. Il comune fa parte dell'Unione dei Comuni Terra di Leuca e del Consorzio Intercomunale Capo Santa Maria di Leuca, che aderisce all'associazione "Borghi Autentici d'Italia".

Da poco più di 10 anni, parte del territorio di Tiggiano rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia per salvaguardare la costa orientale del Salento. Qui troverete pregiati beni architettonici e importanti specie animali e vegetali. Il bosco Le Chiuse, che si trova sulla collina dietro alla costa, presenta prevalentemente una vegetazione di leccio e di quercia, con arbusti di Pistacia terebinthus.

Tiggiano è il classico paesino salentino immerso nella macchia mediterranea, con muretti a secco, pietre calcaree e stupendi uliveti. Qui troverete le tradizionali pajare, costruzioni in pietra secca utilizzate anticamente per riparare gli animali e il raccolto. In questi luoghi immerse tra Olea europaea, Ficus carica, Pyrus amygdaliformis e macchia mediterranea, potrete godere della tranquillità e del profumo delle piante.

Tiggiano, il Comune salentino del Capo di Leuca: un paradiso naturale

Il clima di Tiggiano

Il clima di Tiggiano è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo-umide. In generale, la temperatura media annuale si aggira intorno ai +18,4°C. Giugno e settembre sono i mesi migliori per godere del mare e delle spiagge salentine, quando la temperatura è mite ma ancora abbastanza calda per tuffarsi in acqua. Le precipitazioni presentano un minimo in primavera-estate e un picco in autunno-inverno, con una media annua di circa 570 mm. Tuttavia, già dall'inizio di maggio le piogge diventano rade e la primavera salentina regala dei colori unici.

L'origine del nome Tiggiano

Il toponimo Tiggiano potrebbe essere un prediale e derivare dal nome latino di persona "Tegius" (o "Tibius") con l'aggiunta del suffisso -"ano" per indicare appartenenza. In ogni caso, il nome del Comune è lontano dall'essere il più importante degli aspetti del luogo.

Conclusioni

Tiggiano è un piccolo comune nella provincia di Lecce, ma offre molto a chi cerca una vacanza rilassante in mezzo alla natura salentina. Con la sua costa rocciosa e la vista mozzafiato del mare, Tiggiano è il luogo perfetto per chi vuole godere di spiagge e panorami da sogno. Grazie alla sua posizione geografica, il Comune offre anche l'opportunità di visitare le città adiacenti, come Lecce, Otranto e Gallipoli. In ogni caso, vicino a Tiggiano troverete sempre un luogo tranquillo dove poter godere di spiagge deserte e mare cristallino. Venite a trovarci a Tiggiano e scoprite la bellezza autentica del Salento!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 6 Feb 2022