Teulada

Scopriamo Teulada, la piccola gemma della Sardegna

Ciao amici, oggi vi parlerò di Teulada, una piccola città del Sud Sardegna con una popolazione di soli 3348 abitanti. Nonostante le dimensioni ridotte, Teulada è molto ricca dal punto di vista paesaggistico e storico.

Geografia fisica

La città si trova tra la costa del sud del Sulcis-Iglesiente e le montagne del Sulcis. Lungo la costa, si possono trovare promontori rocciosi e calette dall'acqua cristallina e sabbia bianca. Tra le principali attrazioni, potete visitare lo stagno di Malfatano, il capo Malfatano e il capo Teulada, la punta estrema sud della Sardegna. Inoltre, all'interno delle acque del comune, ci sono anche l'Isola Rossa e l'Isola Tuerredda. L'interno del territorio di Teulada è caratterizzato da colline, campagne incolte e boschi.

Teulada, la perla del Sud Sardegna: scopriamola!

Spiagge

Le spiagge del territorio di Teulada sono tra le più belle della Sardegna. Tra le principali, ci sono Malfatano, Tuerredda, Perdalonga e la spiaggia di Porto Zafferano, a cui si può accedere solo via mare e solo in certi periodi dell'anno. Non potete perdere la magnifica spiaggia di porto Tramatzu o la parte meridionale della spiaggia di Porto Pino, che è compresa nella base militare di capo Teulada con le dune di Is Arenas Biancas. Se visitate Teulada nel periodo estivo, potete visitare anche la spiaggia di S'ottixeddu.

Storia

Il territorio di Teulada è stato frequentato dall'uomo fin dai tempi antichi, come testimoniano i molti nuraghi sparsi un po' in tutto il territorio comunale. I fenici e i punici si stabilirono sulla costa, come indicato dai resti del tophet punico a Malfatano e il porto di Melqart, ora sommerso. L'abitato di Teulada si sviluppò attorno all'antico Kersonesus, l'istmo dell'odierno capo Teulada, dove esisteva un insediamento militare romano a presidio delle due baie di cala Piombo e porto Zafferano.

Eventi e tradizioni

Teulada ospita molte manifestazioni durante l'anno, tra cui la sagra del miele, durante la quale si celebrano i tesori della natura e della gastronomia della Sardegna. Inoltre, c'è la sagra delle ciliegie, durante la quale i visitatori possono assaggiare le migliori ciliegie di Teulada e le prelibatezze locali dell'Altotevere.

Cosa mangiare

La cucina di Teulada è una delizia per i visitatori. Si possono gustare piatti a base di ingredienti locali, come i formaggi del pastore, il pane carasau, la zuppa gallurese, i frutti di mare e la bottarga. Tra i dolci, non perdetevi il pane frattau e le seadas, tradizionali dolci sardi farciti con formaggio e coperti di sciroppo di miele.

Conclusioni

Teulada è un tesoro da scoprire. La città offre spiagge meravigliose, un patrimonio storico e culturale unico e una cucina locale deliziosa. Se cercate una piccola gemma per la vostra prossima vacanza in Sardegna, Teulada è la scelta perfetta. Venite a scoprire questa meravigliosa città sarda e godetevi la bellezza del territorio e la generosità degli abitanti locali.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023