Termini Imerese

Benvenuti a Termini Imerese: una breve presentazione

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di una splendida città della Sicilia: Termini Imerese, o come la chiamano i suoi abitanti, Tèrmini. Situata nella città metropolitana di Palermo, è un importante snodo ferroviario e marittimo grazie alla presenza di una stazione ferroviaria ben collegata con il territorio e di un ampio porto mercantile.

Scopriamo la geografia fisica di Termini Imerese

Termini Imerese si erge su un territorio che va dal mare alle montagne, il che la rende una città dalla bellezza unica. Il suo territorio è stato dichiarato riserva naturale orientata Monte San Calogero, un'area costituita dal sistema montuoso del San Calogero che si erge tra la costa del Golfo di Termini Imerese e il fertile e pianeggiante territorio circostante. Tra i luoghi più interessanti della città, ci sono le rovine di Himera e l'antiquarium ad esse connesso, numerose e interessanti chiese e reperti preistorici.

Termini Imerese: storia, paesaggi e cucina locale

Il clima di Termini Imerese

Il clima di Termini Imerese è mediterraneo. Le estati sono calde e asciutte, ma l'ambiente risulta gradevole grazie alla brezza marina. Gli inverni sono miti anche se piuttosto piovosi.

La storia di Termini Imerese

Termini Imerese risale all'epoca preistorica, quando l'uomo viveva in grotte e ripari sotto roccia. Dopo la distruzione di Imera (colonia greca) da parte dei Cartaginesi, nel 409 a.C., l'insediamento fu ricostruito due anni dopo (407 a.C.) a 12 km ad ovest del precedente, nel luogo dove oggi sorge Termini Imerese. Il nome che esso allora assunse ''Thermai Himeraìai'' (in latino ''Thermae Himerae'') è dovuto all'esistenza nei pressi di sorgenti di acque calde, ancor oggi utilizzate: le Terme moderne, nella città bassa, occupano lo stesso luogo di quelle romane, delle quali conservano ancora alcuni resti. Le monete di Termini, che sul dritto hanno la testa di Ercole e sul rovescio tre Ninfe, sono ispirate alla leggenda del mito delle Terme.

Secondo Cicerone, la città sarebbe stata fondata dai superstiti di Imera, mentre Diodoro Siculo afferma che Termini Imerese venne fondata dai Cartaginesi, con l'apporto di coloni libici.

La Riserva naturale orientata Monte San Calogero

La Riserva naturale orientata Monte San Calogero è un'area naturale costituita dal sistema montuoso del San Calogero, che si erge tra la costa del Golfo di Termini Imerese e il fertile e pianeggiante territorio circostante. È un luogo di grande bellezza, perfetto per le escursioni e le passeggiate all'aria aperta. In questo splendido luogo, gli appassionati di natura possono godersi la vista di molte specie animali e vegetali.

L'importanza della cucina locale

La cucina siciliana è celebre in tutto il mondo per la grande varietà di sapori e piatti tipici. Anche Termini Imerese ha la sua cucina tradizionale, basata su piatti di stampo contadino ma che adesso vengono riproposti anche nei ristoranti della città. I piatti tipici di Termini Imerese sono le panelle, una specie di frittelle di farina di ceci, e la ciabbotta, una zuppa di verdure con uova sbattute.

Conclusioni

Termini Imerese è una città in cui ci si può divertire, ammirare la bellezza della natura, assaporare i piatti della cucina locale e conoscere la sua storia millenaria. Ti consiglio di visitare Termini Imerese se vuoi conoscere una delle città più belle della Sicilia.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023