Vigliatore

Benvenuti a Terme Vigliatore!

Ciao a tutti e benvenuti a Terme Vigliatore! Se state cercando un luogo tranquillo e pittoresco in cui trascorrere le vostre vacanze, forse questo Comune potrebbe fare al caso vostro. Situato nella provincia di Messina, in Sicilia, Terme Vigliatore è un affascinante villaggio adagiato tra le penisole di Milazzo e il promontorio del Tindari, di fronte alle splendide isole Eolie.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Terme Vigliatore è attraversato da due corsi d'acqua a carattere torrentizio, il Mazzarrà e il Patrì, che segna il confine est con il comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Inoltre, ci sono anche alcuni corsi d'acqua minori localmente indicati come "saje", come la Rodusa o Catanzaro, il Mollerino, e il Margiotto. Tutte queste fonti d'acqua rendono Terme Vigliatore un luogo fertile e rigoglioso, con una varietà di alberi e piante che prosperano sui suoi terreni pianeggianti.

Scopri Terme Vigliatore: la rilassante bellezza della Sicilia.

Geografia antropica

Terme Vigliatore è un'unica comunità abitativa, nata dalla fusione dei due principali agglomerati urbani di Terme e Vigliatore e di alcuni villaggi minori come San Biagio, Marchesana e Acquitta. San Biagio si trova tra Terme e Vigliatore, lungo la Strada Statale 113 Settentrionale Sicula, mentre Marchesana è situata lungo la costa marittima, caratterizzata da villette e abitazioni prettamente popolate d'estate da numerosi vacanzieri. Acquitta, invece, è una bellissima borgata marina al confine con la frazione Tonnarella del comune di Furnari, di certo un luogo da non perdere se amate i pescherecci e il mare.

Storia

Terme Vigliatore ha una storia davvero interessante, che risale a tempi antichi. Sappiamo che le sue acque sulfuree erano già note in età romana, come dimostrato dalla presenza della "Fons Veneris", la celebre "Fonte di Venere" della zona. Il nome "Vigliatore", invece, deriva dal vicino fiume omonimo (chiamato Vigilator in età romana) mentre il nome "Terme" deriva dagli stabilimenti termali un tempo presenti nella zona. La zona faceva parte del comune di Castroreale fino al 1966, quando si staccò diventando comune a sé stante.

Monumenti e luoghi d'interesse

In questa area si trovano anche diversi monumenti e luoghi d'interesse da visitare assolutamente. La Villa Romana di San Biagio, risalente al I secolo, è una storica villa romana che presenta un sistema di canalizzazioni per l'uso delle acque termali. Al suo interno, potrete ammirare una bellissima pavimentazione a mosaico. La Chiesa dei Benedettini, situata al centro del Parco dei Benedettini, rappresenta un luogo sacro molto suggestivo che ospita la "Fiera di Termini" nella giornata del 13 settembre, nonché l'inizio dei festeggiamenti della Patrona Santa Maria delle Grazie.

Conclusioni

Insomma, se state cercando un luogo pacifico e affascinante in cui trascorrere una vacanza indimenticabile, Terme Vigliatore è certamente un'ottima scelta. Potrete godervi la bellezza della natura, visitare monumenti antichi e partecipare alle feste della comunità locale. Venite a scoprire tutto ciò che Terme Vigliatore ha da offrire: sarete sicuramente incantati dalla sua tranquillità e dalla sua bellezza!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022