Taviano

Benvenuti a Taviano, la "Città dei Fiori"

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Taviano, una meravigliosa città della provincia di Lecce. Con i suoi 11.454 abitanti, Taviano si trova nella parte meridionale della penisola salentina, a soli 48,5 km da Lecce. Ma c'è di più: la città include anche la splendida Marina di Mancaversa, con un tratto della costa mar Ionio del Salento. Ma la peculiarità di Taviano è sicuramente la sua denominazione di "Città dei Fiori". L'attività florovivaistica è infatti molto importante per l'economia cittadina.

Geografia fisica

Taviano, la città dei fiori: tra storia, arte e tradizioni

Territorio

Il territorio di Taviano si estende su 21,18 km² ed è prevalentemente pianeggiante, con altitudini comprese tra 0 e 86 metri sul livello del mare. La Marina di Mancaversa, che fa parte del comune, offre una splendida vista sulla costa jonica, con terreni che degradano gradualmente verso il mare. Il sottosuolo è costituito principalmente da calcare, il che rende la zona estremamente fertile.

Clima

Dal punto di vista meteorologico Taviano rientra nel territorio del Salento meridionale, con un clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti ed estati calde e umide. La temperatura media attorno ai +9 °C in gennaio e +25,1 °C in agosto, mentre le precipitazioni si concentrano principalmente in autunno e inverno.

Origini del nome

Mentre gli studiosi hanno ipotizzato diverse origini del nome Taviano, l'ipotesi più accreditata è che derivi dal nome latino di persona "Octavilius" o "Octavellius", con l'aggiunta del suffisso -"ano" che indica appartenenza. Taviano si è infatti chiamata Ottaviano per secoli, in onore dell'imperatore Augusto.

Economia

Come abbiamo visto, l'attività florovivaistica è molto importante per l'economia di Taviano. La città si avvale inoltre della coltivazione di oliveti secolari, vigneti e alberi da frutto. Ma Taviano è anche un'importante centro commerciale, con numerosi negozi e imprese artigianali.

Cosa vedere a Taviano

Taviano è una città ricca di storia e cultura. La chiesa madre di Santa Maria Assunta, costruita agli inizi del XVI secolo, è sicuramente uno dei luoghi più importanti da visitare. Ma non mancano altre chiese di grande valore artistico e storico, come la chiesa di San Vito Martire e la chiesa di San Domenico. Per gli amanti dell'arte contemporanea, è imperdibile la Pinacoteca "Lito Memoli", che raccoglie opere di artisti salentini del XX secolo.

Eventi

Taviano è una città che ama le tradizioni e le celebra con numerosi eventi durante tutto l'anno. Uno dei più importanti è la festa patronale di Santa Maria Assunta, che si tiene a metà agosto e include una suggestiva processione in mare. Tra gli altri eventi da non perdere, ci sono la fiera di San Filippo Neri a maggio e la sagra della purità di Maria a settembre.

Conclusioni

Taviano è una città che sa coniugare la sua ricca storia con una vivace vita contemporanea. La bellezza del territorio, la ricchezza dell'economia e la grande attenzione alle tradizioni ne fanno una meta turistica da non perdere. Venite a trovarci e lasciatevi conquistare dalla "Città dei Fiori"!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Lunedì 15 Ago 2022