Taranto

Amichevolmente alla scoperta di Taranto

La storia e l'eredità culturale di Taranto

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Taranto, una città meravigliosa nel cuore della Puglia, che potreste considerare come una meta interessante per le vostre prossime vacanze. Taranto ha una storia molto antica e affascinante e rappresenta uno dei centri culturali più importanti della Magna Grecia. La città fu fondata dagli Spartani nell'VIII secolo a.C. e prese il nome di Taras, diventando una delle principali polis della Magna Grecia grazie alla sua posizione strategica, alla fertilità del territorio e al commercio. Taranto ha dato i natali a importanti intellettuali come Archita, Aristosseno, Livio Andronico, Leonida di Taranto ed Eraclide di Taranto, nonché ad atleti le cui gesta divennero famose in tutto il mondo greco, come Icco e il cosiddetto Atleta di Taranto.

Taranto: tra storia, cultura e bellezza

Taranto attraverso i secoli

Taranto fu l'ultima città magnogreca a cadere in seguito all'espansione di Roma e affrontò duramente le cosiddette guerre pirriche, un conflitto che durò 5 anni. Pur sconfitta, continuò a esercitare una importante influenza culturale sul resto dell'Italia meridionale e sulla stessa Roma.

Nella conquista normanna dell'Italia meridionale, Taranto divenne la capitale del Principato di Taranto e per ben 377 anni governò gran parte del Salento. Oggi Taranto è conosciuta come la città dei due mari e questa peculiarità si può constatare direttamente dal territorio. Sì, avete capito bene: Taranto si divide in tre parti: il borgo antico o città vecchia, situato su di un'isola, collegata da un'estremità con un ponte denominato "ponte di pietra" che da al quartiere industriale, e dall'altro estremo dell'isola, attraverso il ponte girevole, porta al "borgo Umbertino". Nel mar Grande, nei pressi delle Isole Cheradi, antistanti la città, vive e prospera una storica popolazione di Delfino e altri Cetacea; nel mar Piccolo è praticata da secoli e in larga scala la mitilicoltura, i cui prodotti sono noti a livello mondiale per la loro unicità.

Taranto: tra bellezza e industria

Taranto è una città in continua evoluzione e la sua economia sostiene un importante centro industriale, come l'Arsenale militare marittimo di Taranto, uno dei complessi industriali più grandi d'Europa per la produzione dell'acciaio, e l'Ilva. Nonostante ciò, ciò non mina la bellezza della città, che è piena di luoghi meravigliosi da visitare. Uno di questi luoghi è il Museo archeologico nazionale di Taranto che è tra i musei più importanti d'Italia e racchiude un'enorme quantità di tesori e reperti archeologici.

Conclusione

Cari amici, spero vi sia piaciuto questo breve viaggio virtuale alla scoperta della bella città di Taranto. Una città che unisce l'antico con il moderno e rappresenta un patrimonio culturale e storico di inestimabile valore. Taranto è una destinazione turistica ideale e se deciderete di visitare questa città, vi assicuro che non resterete delusi. Lasciatevi conquistare dalla bellezza della città dei due mari e dai suoi tesori. Siamo sicuri che porterete a casa un sacco di ricordi e che riporterete la vostra amicizia al livello successivo.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 27 Mag 2022