Stella

Esplorando Stella, un comune sperduto nel Parco naturale regionale del Beigua

Stella, chiamato anche ''Steia'' o ''Steja'' nella lingua ligure, è un Comune sparso situato nella provincia di Savona, Liguria, che ospita circa 2.911 abitanti. La cittadina è celebre per aver dato i natali a Sandro Pertini, il settimo Presidente della Repubblica Italiana. Il comune si estende nel Parco naturale regionale del Beigua, a un'altitudine media di 225 metri s.l.m.

Geografia Fisica

Il territorio di Stella è costituito da tre valli scavate dai torrenti Sansobbia, Teiro e Riobasco. Sansobbia è il fiume principale e forma un'ampia ansa fertile e coltivata nei pressi di San Giovanni, capoluogo comunale e celebre frazione di Stella. A est del comune sorge il Monte Beigua, mentre a nord Giovo Ligure e Bonomo costituiscono le zone limitrofe. Le grotte del Garbasso, Garbetto e la Pietra dell'Arma sono le ambientazioni preferite dagli amanti delle escursioni.

Il paesaggio di Stella ospita anche vaste zone boschive e sorgenti d'acqua. La fauna del territorio è composta dall'Acacia, dalla quercia, dal pino marittimo, dal pino domestico, dal castagno, dal faggio e dal corylus avellana.

Esplorando Stella nel Parco Naturale del Beigua: storia, natura e gastronomia.

Clima

La temperatura varia a seconda della zona del comune, con San Giovanni che vanta un clima abbastanza ventoso e nevoso, mentre Santa Giustina registra temperature molto basse e gelate frequenti. La temperatura di Stella risulta in media 4-5 gradi inferiore rispetto ad Albisola e Savona. In primavera, il cielo può essere coperto a causa delle nuvole che si addensano sul crinale Appennino ligure, mentre l'estate è caratterizzata dai venti di tramontana e la stagione autunnale presenta cieli sereni.

Esplorando le frazioni di Stella, si scoprono luoghi incantevoli, come zona dei mulini di San Giovanni, i santuari di Santa Giustina e Santa Grida e la chiesa di San Martino. Il paesaggio è ideale per le passeggiate, le escursioni a piedi e in mountain bike.

La cultura di Stella

La cultura di Stella è sempre stata animata dalle tradizioni locali, come il carnevale di San Giovanni, la festa di Santa Teresa e i giochi senza frontiere. Il paese ospita ogni anno una grande manifestazione, la Settimana Pertiniana, in omaggio a Sandro Pertini.

La gastronomia locale si ispira alla cucina ligure e prevede ricette tipiche, come la "cima", il cinghiale in umido, la "focaccia col formaggio" e una varietà di dolci locali.

Curiosità su Stella

Stella è una cittadina ricca di tradizioni e curiosità. La località si fregia di essere il luogo di nascita di Sandro Pertini, il settimo presidente della Repubblica Italiana. Alcune frazioni, come Santa Giustina, sono famose per la tradizione molitorio e per l'estrazione del marmo.

Inoltre, San Giovanni, una delle frazioni, ospita il teatro parrocchiale di San Giovanni, costruito nel 1932, che è uno dei pochi edifici di questo genere ancora intatto nella regione.

Conclusioni

Stella è un comune storico, culturale e paesaggistico che vanta una varietà di attrazioni naturali e storiche. La sua ubicazione favorevole nel Parco naturale regionale del Beigua ne fa un luogo ideale per le escursioni collinari, le passeggiate e il trekking. Il clima e la cucina locale sono incantevoli e offrono un'esperienza indimenticabile per i visitatori.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 10 Feb 2022