Stefanaconi

Una stazione centrale nel cuore di Vibo Valentia

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è la principale stazione ferroviaria della città di Vibo Valentia e della provincia vibonese. Situata al km 282 della Ferrovia Tirrenica Meridionale, rappresenta un importante nodo di collegamento per l'intera area.

La storia della stazione di Vibo Valentia

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è stata aperta nel 1972, in concomitanza con l'apertura della variante di tracciato ("''direttissima''") fra Stazione di Eccellente e stazione di Rosarno. Si è aggiunta a quella storica all'interno della frazione di Vibo Marina nel comune di Vibo Valentia, posta sull'antico tracciato costiero a binario unico (''via Tropea'').

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo: cuore dei trasporti nel Sud Italia

Le strutture e gli impianti della stazione

La stazione dispone di 4 binari con servizio prevalentemente passeggeri. Gli impianti della stazione sono moderni e funzionali, dotati di tutte le infrastrutture necessarie per garantire un efficiente servizio di trasporto.

I collegamenti nazionali della stazione di Vibo Valentia

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è servita da treni InterCity, Frecciargento, Frecciarossa ed Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, che collegano lo scalo con numerose destinazioni in Italia, tra cui Lamezia Terme, Paola, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Torino, Ferrara, Padova, Venezia, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Sicilia.

I treni regionali che passano per la stazione

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo è anche un importante nodo di trasporto regionale, grazie ai numerosi treni che la collegano con altre destinazioni del Sud Italia. Tra queste, la stazione di Reggio Calabria Centrale, la stazione di Melito di Porto Salvo, la stazione di Lamezia Terme Centrale, la stazione di Paola e la stazione di Cosenza (via Paola), la stazione di Sibari (via Paola-Cosenza).

I servizi disponibili nell'area della stazione

La stazione di Vibo Valentia-Pizzo dispone di numerosi servizi per garantire la massima comodità ai passeggeri. Tra questi, troviamo la biglietteria a sportello e automatica, i servizi igienici e un accogliente bar dove poter gustare una pausa prima o dopo il viaggio.

In generale, la stazione di Vibo Valentia-Pizzo rappresenta un importante punto di riferimento per i viaggiatori che visitano questa magnifica regione del Sud Italia. Grazie alla sua posizione strategica, è possibile raggiungere comodamente numerose destinazioni nelle vicinanze e godere della bellezza del territorio circostante.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023