Staranzano

La provincia di Gorizia era un'importante circoscrizione amministrativa italiana situata nella regione Friuli-Venezia Giulia, con Gorizia come capoluogo. Nel 2017, è stata soppressa come ente locale, ma il suo territorio è ancora utilizzato come circoscrizione dalle amministrazioni statali. Confina con la provincia di Udine a ovest, con la provincia di Trieste a sud-est, con la Slovenia a nord ed est, e con il mare Adriatico a sud.

Geografia fisica

La provincia di Gorizia è situata nella regione nordorientale dell'Italia e include 25 comuni.

Comuni

I comuni della provincia di Gorizia sono elencati qui di seguito e il più piccolo è Dolegna del Collio con 350 abitanti. Capriva del Friuli Cormons Doberdò del Lago Dolegna del Collio Farra d'Isonzo Fogliano Redipuglia Gorizia Gradisca d'Isonzo Grado (Italia) Mariano del Friuli Medea (Italia) Monfalcone Moraro Mossa Romans d'Isonzo Ronchi dei Legionari Sagrado San Canzian d'Isonzo San Floriano del Collio San Lorenzo Isontino San Pier d'Isonzo Savogna d'Isonzo Staranzano Turriaco Villesse

La Provincia di Gorizia: Geografia, Comuni, Storia

Comuni più popolosi

La provincia di Gorizia conta 8 comuni con una popolazione superiore ai 5.000 abitanti: Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Grado, Cormons, Staranzano, Gradisca d'Isonzo, e San Canzian d'Isonzo.

Le città della provincia di Gorizia

Cinque comuni della provincia di Gorizia hanno il titolo di città, assegnato da varie istituzioni: Gorizia, Cormons, Gradisca d'Isonzo, Monfalcone, Grado e Ronchi dei Legionari.

Storia

La provincia di Gorizia venne istituita nel 1927, come parte del riordino delle circoscrizioni provinciali italiane voluto dal regime fascista. Il territorio della nuova provincia corrispondeva a quello degli ex circondari di Gorizia e Tolmino della Provincia del Friuli.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la provincia di Gorizia fu occupata dalle truppe tedesche e subì molte perdite. Dopo la guerra, l'area subì un lungo periodo di ricostruzione e sviluppo.

Nel 2017, la provincia di Gorizia fu soppressa come ente locale, ma i suoi confini territoriali sono ancora in uso come circoscrizione dalle amministrazioni statali.

In sintesi, la provincia di Gorizia è stata una importante circoscrizione amministrativa italiana, fondata nel 1927, situata nella regione Friuli-Venezia Giulia. Attualmente, seppur soppressa come ente locale nel 2017, il suo territorio viene ancora utilizzato come circoscrizione dalle amministrazioni statali. La provincia vanta una serie di comuni, tra cui il più popoloso è Gorizia, che ha anche il titolo di città. La storia della provincia comprende momenti tragici, come la Seconda Guerra Mondiale, ma anche momenti di rinascita e sviluppo.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022