Soveria Simeri

Benvenuti a Soveria Simeri!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Soveria Simeri, un piccolo comune con una storia molto interessante.

Geografia fisica

Soveria Simeri si trova in Calabria, nella provincia di Catanzaro, ed è abitato da circa 1500 persone. Confina con i comuni di Sellia, Sellia Marina, Simeri Crichi e Zagarise. La sua posizione in collina, circondata da verdi distese di ulivi e vigneti, rende questo paese un luogo tranquillo e suggestivo.

Scopri la storia di Soveria Simeri in Calabria: cultura e natura tra Magna Grecia e gastronomia locale

Origini del nome

Ci sono diverse ipotesi sull'origine del nome Soveria Simeri, ma una delle più accreditate è quella che il nome originario fosse "Trischene". Si dice che il territorio comprendesse tre zone: "Simeri", "Soveria" e "Crichi". In seguito ad un forte terremoto alcune parti sprofondarono e tutta la zona rimase divisa in tre tronconi, sui quali sono ubicati i paesi attuali. Il nome "Simeri" avrebbe invece un'origine greca, come dimostra il ritrovamento di antichi reperti archeologici come il castello, di cui rimangono ancora ruderi e la cattedrale oggi quasi del tutto diroccata; nelle campagne circostanti sono state trovate anche monete ed anfore del periodo Magna Grecia.

Storia

Antichità

Soveria Simeri ha una storia molto antica, che risale al periodo della Magna Grecia. Secondo alcuni racconti, tre sorelle di Priamo, scampate alla distruzione di Troia, approdarono nelle vicinanze di Sellia Marina e vi edificarono tre tabernacoli (Treis Schenè), dando origine alla città di Trischene. Fu prima sotto le dipendenze di Pitagora, mentre in seguito, per sfuggire alle minacce dei Bruzi e dei Cartaginesi, si pose sotto il protettorato di Roma, fino a divenirne una colonia, senza però mai diventare un "municipium".

Dal XVI secolo ad oggi

Nel 1541 il territorio di Soveria Simeri era di proprietà del Duca Ignazio Barretta appartenente al Ducato di Simeri. Alla sua morte i suoi beni rimasero abbandonati per alcuni anni, finché divennero possedimento dei fattori e dei agricoltori che erano stati al servizio del Duca. Pare che il borgo sia stato fondato alla fine del XVI secolo da alcuni componenti delle famiglie Grande e Gareri.

Durante il ventennio fascista furono realizzati importanti lavori pubblici come la costruzione della villa comunale, la realizzazione della rete fognaria e il potenziamento dell'acquedotto. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la comunità di Soveria Simeri si sviluppò ulteriormente grazie all'emigrazione verso il Nord Italia e la Germania.

Oggi, questo piccolo comune resta un luogo tranquillo e accogliente, dove si respira la storia e la cultura della Calabria e si possono gustare le prelibatezze della cucina locale come la nduja, il salame piccante e il vino Greco di Bianco.

Conclusioni

Soveria Simeri è una meta imperdibile per chi vuole conoscere la storia e la natura della Calabria. Questo piccolo comune, con la sua posizione in collina, circondata da vigneti e uliveti, offre un'atmosfera tranquilla e suggestiva. Con la sua storia risalente alla Magna Grecia, Soveria Simeri è un luogo unico che merita di essere scoperto. Venite a visitare questo comune e lasciatevi conquistare dalla bellezza autentica del nostro territorio!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022