Sovere

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Sovere, un bellissimo Comune della provincia di Bergamo in Lombardia. Con una popolazione di 5170 abitanti, il paese si estende lungo il corso del torrente Borlezza, nella meravigliosa Val Borlezza.

Geografia fisica

Il territorio di Sovere è diviso in tre parti: le frazioni Piazza e Sellere sulla sinistra orografica della valle, e il nucleo abitativo di Sovere. Il paese è formato da due borghi, San Martino sulla destra e San Gregorio sulla sinistra del torrente Borlezza. Il territorio è immerso in una natura incontaminata, con numerose montagne circostanti che offrono la possibilità di molte escursioni adatte a tutti gli utenti.

Storia

Sovere ha origini antiche, risalenti all'impero romano, come confermano alcuni ritrovamenti di quel periodo. Il paese subì le scorrerie di alcune tribù barbariche, ma fu nel Medioevo che gli abitanti di Sovere dovettero subire i periodi più difficili a causa delle dispute tra guelfi e ghibellini. Queste disputa si conclusero con l'unità alla Repubblica di Venezia.

Sovere, la meravigliosa valle bergamasca - scopri tutto!

Monumenti e luoghi d'interesse

Sovere è caratterizzato da numerose costruzioni degne di nota, come i palazzi dislocati su tutto il territorio comunale. Ma c'è di più, la chiesa di San Martino, fondata accanto alla vecchia torre medievale, e il ponte di pietra costruito nel 1892 sono due luoghi d'interesse che rappresentano la storia del paese.

Spero che questo breve riassunto vi abbia incuriosito su Sovere e vi abbia fatto venir voglia di visitarlo. Se cercate un posto dove rilassarvi immersi nella natura e nella storia, Sovere è sicuramente il posto giusto!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 27 Ott 2022