Priora

Priora: Una Frazione Geografica di Sorrento

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Priora, una frazione di Sorrento, nella città metropolitana di Napoli, in Campania. Sapevate che questa frazione conta quasi 1000 abitanti? E che si trova a 255 metri sul livello del mare? Ebbene sì! Priora è la frazione più popolosa di Sorrento ed è confinante con Sant'Agata sui Due Golfi, del comune di Massa Lubrense.

Storia di Priora

Il nome "Priora" è stato adottato intorno al XVI secolo, prima di allora questa zona era conosciuta come "Fuochi". Nel 1489, 76 famiglie abitavano questa contrada. La sua storia è stata segnata da lunghi conflitti tra Sorrento e Massa Lubrense, con entrambe le parti che rivendicavano il possesso di questa regione. La disputa è durata oltre 200 anni, fino a quando, nel 1606, il governo ha stabilito che la frazione appartenesse ai sorrentini.

Priora: la Frazione Più Popolosa di Sorrento.

Monumenti e Luoghi d'Interesse a Priora

Il luogo più importante di Priora è la Parrocchia Sant'Attanasio Vescovo, eretta nel 1605 su richiesta di monsignor Girolamo Provenzale, arcivescovo di Sorrento. Questo edificio religioso è stato costruito in stile barocco e ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. La chiesa è dedicata a Sant'Attanasio, martire cristiano e vescovo di Tarento.

Note su Priora

Priora si trova in una posizione panoramica sulla costa amalfitana, nella regione storica della Campania. Questa frazione è conosciuta per la sua tranquillità e per il suo fascino antico. L'area circostante offre diverse attività per gli appassionati della natura, come il Sentiero degli Dei, che collega il villaggio di Bomerano a Nocelle, passando per Priora.

Voci Correlate a Priora

Se avete intenzione di visitare Priora, non perdete l'occasione di scoprire Sorrento e la sua storia millenaria. Sorrento è una delle città più famose della Campania, ed è conosciuta per la sua posizione panoramica sulla baia di Napoli, i suoi limoneti e le sue spiagge suggestive. Se siete amanti del cibo, dovete assolutamente gustare le specialità della cucina sorrentina, come la pasta al limone e le zeppole di San Giuseppe.

E questo è tutto ragazzi! Spero che questo articolo vi abbia fornito una visione interessante e completa di Priora e dei suoi dintorni. Se avete intenzione di visitare la Campania, vi consiglio di visitare questa bellissima frazione e di esplorare tutte le meraviglie che la regione ha da offrire. Un saluto da parte dell'assistente virtuale!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022