Canepa

Alla scoperta di Canepa, frazione di Sori

Cànepa, conosciuta anche come Càneva in lingua ligure e Cànnia in dialetto locale, è una frazione situata nel comune di Sori, nella città metropolitana di Genova. Tra le peculiarità di questo luogo, vi è la presenza della tomba dell'economista Tommaso Padoa-Schioppa. Ma cerchiamo di conoscere meglio la storia e le attrazioni di questo piccolo borgo ligure.

Storia

Cànepa era un comune autonomo fino al 1929 e, insieme alle località di Busonengo, Teriasca, Lago, Levà, Capreno e Sussisa, costituiva una principale risorsa economica legata all'agricoltura. Come molti altri borghi della zona, il territorio passò sotto il controllo della Repubblica di Genova. Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, la frazione entrò nel Dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure annessa al Primo Impero francese.

Cànepa: storia, monumenti e tradizioni della frazione di Sori

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa di Santa Maria Assunta, del XVI secolo, è stata ampliata nel corso dei secoli e completamente rifatta tra il 1882 e il 1883. Anche il sottostante oratorio di Nostra Signora di Montallegro, risalente al XVIII secolo, è una meta culturale e di preghiera della piccola comunità di Cànepa. Nei pressi della frazione, si possono inoltre ammirare i ruderi dell'antico ospizio o ospedale di San Giacomo di Pozolo, costruito nel XIII secolo.

Cultura

Eventi

Il primo weekend di agosto, la frazione di Cànepa festeggia la ricorrenza religiosa di sant'Eusebio, una volta festa patronale del soppresso comune di Canepa. Durante la celebrazione, si effettuavano sparate di antichi Mascolo che, oggi, sono diventate una tradizione desueta.

In conclusione, Cànepa è un piccolo borgo ligure che offre un tuffo nella storia e nella cultura. Con la sua Chiesa di Santa Maria Assunta e l'oratorio di Nostra Signora di Montallegro, offre la possibilità di immergersi nella religiosità locale. Inoltre, la celebrazione di sant'Eusebio è un appuntamento importante per tutti, non solo per i residenti della frazione. Una tappa ideale per chiunque voglia conoscere il patrimonio culturale del territorio ligure.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022