Sori

Benvenuti a Sori!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Sori, un bellissimo comune italiano situato nella città metropolitana di Genova in Liguria. Sori ha una popolazione di 4003 abitanti ed è famosa per la sua posizione privilegiata a est di Genova, sulla Riviera di Levante, con una magnifica vista sul Golfo Paradiso. Il territorio comunale di Sori si estende nell'entroterra lungo la valle dell'omonimo torrente fino a raggiungere la frazione di Pannesi nel comune di Lumarzo.

Geografia fisica

Il territorio montuoso di Sori arriva agli 894 m con il monte Becco, ed è caratterizzato da pendici a terrazze all'uso genovese detto delle Terrazzamento, che raggiungono un'altitudine di circa 400 m. La vegetazione varia con l'altitudine, passando dalla macchia mediterranea ai più resistenti boschi di castagni, faggi e querce, fino a lasciare il posto a terreni prativi attorno ai 700 m. Lungo la costa, che è quasi esclusivamente rocciosa con scogliere alte fino a trenta metri, troneggia la spiaggia del capoluogo, formata da terreno sabbioso-ghiaioso.

Sori, storia, natura e gastronomia sulla Riviera di Levante

Storia

Non si conosce con precisione l'origine di Sori. Alcuni storici lo ipotizzano come la creazione di una popolazione del centro della Grecia intorno al VII secolo a.C, che aveva fondato altri paesi nel territorio dei Liguri tra cui Marsiglia e Nizza. Anche l'Impero Romano potrebbe aver fatto uso del piccolo porticciolo ma non esistono testimonianze a riguardo. Le prime documentazioni risalgono al 1143 con la citazione dei "Consoli di Sori", e ancora nel 1190 quando il paese fu sottoposto alla cura della Chiesa di San Giovanni Battista (Recco) nell'allora giurisdizione dei Arcidiocesi di Milano.

Rientrò ben presto nell'orbita di Genova, così come i vicini borghi del Golfo Paradiso, dapprima nella podesteria del Bisagno e, dal 1606, nel neo istituito capitaneato di Recco. Da questo periodo storico i borghi di Sori e Pieve Ligure furono aggregati nell'unica municipalità feudale di Pieve Ligure.

Nei secoli successivi, grazie ai traffici commerciali e alla marineria, Sori si arricchì, ma come molte altre città della Liguria subì le numerose scorribande dei pirati Saraceni nel XVI secolo. La popolazione subì un terribile saccheggio che portò alla distruzione del paese e all'incendio del territorio. Nel 1754 fu occupato dalle truppe austriache e intorno al 1800, le montagne sovrastanti furono teatro di cruente battaglie tra gli austriaci e l'esercito di Napoleone Bonaparte.

Con la nuova dominazione francese le quattro municipalità di Sori, Pieve di Sori, Canepa (Sori) e Sant'Apollinare rientrarono nel dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure.

Cultura e tradizioni

Sori è una città ricca di storia e di cultura. Ospita numerosi eventi tradizionali, tra cui la "Sagra del Pesce", che si tiene ogni anno durante il mese di agosto e la "Sagra del Mandillo" a dicembre. La "Sagra del Pesce" offre ai turisti l'opportunità di assaggiare il pesce appena pescato del Golfo Paradiso, servito in mille modi diversi, mentre la "Sagra del Mandillo" celebra il mandorlato di Sori, un dolce al cioccolato molto famoso in tutta la Liguria.

La città offre anche una varietà di attrazioni turistiche, come il Santuario di Nostra Signorella della Guardia, che domina il Golfo Paradiso, e il Castello di Pieve con la sua antica torre di guardia. Per gli appassionati di sport, Sori offre anche la possibilità di praticare attività nautiche come il windsurf, la vela e il kitesurf.

Cibo e bevande

Sori è famosa per la sua cucina tradizionale le cui ricette si tramandano da generazioni. I piatti tipici includono la focaccia al formaggio, la pasta con le sarde, e la capponata, un piatto di melanzane stufate. Anche la pasticceria è molto rinomata grazie alla "Sagra del Mandillo" che celebra il mandorlato di Sori, un dolce al cioccolato molto famoso. Inoltre, Sori produce anche deliziosi vini, come il Pigato e il Rossese di Dolceacqua.

Come arrivare a Sori

Sori è facilmente raggiungibile in auto o in treno da Genova o da altre città della Liguria. Tuttavia, la strada più panoramica per raggiungere Sori è la SS1 Aurelia che costeggia il Mar Ligure con incredibili vedute sul Golfo Paradiso.

In conclusione, se cercate un luogo dove trascorrere una vacanza all'insegna della storia, della cultura e del cibo delizioso, Sori è il posto giusto per voi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022