Sorbolo

Sorbolo: il comune nel cuore della Bassa Parmense

Sorbolo è un comune italiano situato nella provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna. Con una popolazione di 9.571 abitanti, è un luogo ricco di storia e bellezze naturali. Attraversato dal torrente Enza, Sorbolo fa parte dell'area della provincia denominata Bassa parmense.

Geografia fisica

Sorbolo è situato a 12 km dal capoluogo Parma ed è posto sul lato sinistro del torrente Enza, che funge da confine tra la provincia di Parma e quella di Reggio Emilia. Il territorio sorbolese è attraversato dalla Strada statale 62 della Cisa, un'importante arteria stradale che collega Parma con La Spezia.

Sorbolo: il cuore della Bassa Parmense

Idrografia

Il territorio di Sorbolo è caratterizzato dalla presenza di numerosi canali artificiali che attraversano il territorio. Tra questi spiccano i canali Gambalone, Canalazzo Terrieri, Fumolenta e Parmetta, che sono tutti affluenti di sinistra dell'Enza. Questi corsi d'acqua sono monitorati dalla competente autorità di bacino, l'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Origini del nome

Il nome Sorbolo deriva dal Lingua latina "Sorbus", il nome dell'albero da frutto detto sorbus, con il suffisso "-ulus". La pianta del sorbo era molto presente nella zona in antichità, mentre oggi è poco diffusa ed è tutelata come antico albero da frutto autoctono.

Storia

Le tracce più antiche di insediamento umano nel territorio di Sorbolo risalgono al periodo protostorico delle terramare. Nel corso dei secoli, Sorbolo ha subito molte influenze culturali e politiche, dalla deduzione della colonia di Parma nel 183 a.C alla caduta di Roma.

Durante il medioevo, Sorbolo fu coinvolto nelle lotte tra le famiglie nobili della zona, tra cui i Visconti e gli Sforza. Negli anni successivi, il territorio di Sorbolo conobbe una crescita economica grazie all'agricoltura e all'artigianato.

Il nuovo comune di Sorbolo Mezzani

Dal 1 gennaio 2019 Sorbolo e Mezzani si sono fusi per diventare il nuovo comune di Sorbolo Mezzani, del quale Sorbolo è la sede comunale.

Questa unione ha permesso di migliorare i servizi offerti ai cittadini e di ridurre i costi per l'amministrazione comunale. Sorbolo Mezzani è un comune innovativo e all'avanguardia, che offre molte opportunità di lavoro e di sviluppo.

Conclusioni

Sorbolo è una località ricca di storia e bellezze naturali, che rappresenta una meta turistica ideale per chi vuole immergersi nella cultura emiliana. Il nuovo comune di Sorbolo Mezzani offre molte opportunità di sviluppo, e la fusione con Mezzani ha permesso di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Venite a scoprire Sorbolo, il cuore della Bassa Parmense!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 16 Feb 2023