Sonnino

Buongiorno, Sonnino!

Sonnino è un comune della provincia di Latina nel Lazio, con una popolazione di 7346 abitanti. Il paese sorge sul Colle Sant'Angelo della catena dei Monti Ausoni. La zona pianeggiante di Sonnino Scalo, Capocroce e Frasso è attraversata dal fiume Amaseno. Il clima è classificato come zona D, con 1865 GR/G.

Come ha preso il nome Sonnino

Il nome del paese, Sonnino, si ritiene che derivi dal termine latino ''sommum'', che significa ''sommità'', in riferimento alla posizione del borgo medievale costruito sulla sommità del Colle Sant'Angelo. Solitamente, il nome viene indicato come ''Somninum,'' ''Sonninum, Sompninum, Somnineum, Sumninum e Castrum Somneni''. C'è anche una leggenda secondo cui il nome della città deriva dal nome di un abitante del IX secolo, Antonio Salvatori, che rispondeva sempre con l'enigmatica frase "So' Nino" quando qualcuno gli chiedeva il suo nome.

Sonnino: Storia, Arte e Gusto nella Terra del Lazio

Scopriamo la storia di Sonnino

Il primo documento storico che menziona Sonnino è una bolla pontificia del Papa Silvestro II dell'anno 999. Alcuni storici ritengono che il paese abbia origini nel VIII secolo ad opera dei cittadini di Priverno, che fuggirono dalle invasioni dei Saraceni. Tuttavia, altri storici suggeriscono che il paese abbia origini ancora più antiche, risalenti all'epoca pre-romana, quando la zona era abitata dai Volsci. Durante il primo medioevo, l'intera zona comunale fu intensamente abitata, come dimostrano i numerosi ritrovamenti archeologici.

Attrazioni di Sonnino

Il centro storico di Sonnino, con la sua bellissima architettura medievale, offre molti siti di interesse da visitare. La Chiesa di San Marco Evangelista, sita sulla sommità del Colle Sant'Angelo, è uno dei monumenti più importanti di Sonnino. Sulla stessa collina, si trova anche la Chiesa di San Gaspare del Bufalo e la Chiesa della Madonna delle Grazie. La chiesa di San Gaspare è nota per contenere il reliquiario del santo, mentre la Chiesa della Madonna delle Grazie è famosa per la tradizionale processione che si tiene ogni anno.

Oltre alle chiese, ci sono anche molti siti archeologici da esplorare. Uno dei più importanti è il Castello di Sonnino, che risale al XIV secolo. La sua torre offre una vista panoramica mozzafiato sul paese e sulla valle circostante. Un altro importante sito è il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Frasso, che risale al XII secolo e custodisce affreschi e opere d'arte.

Eventi e festeggiamenti

Sonnino celebra vari eventi e festeggiamenti durante l'anno. Il più importante è la festa del patrono, san Marco Evangelista, che si tiene il 25 aprile. La festa include una processione e un'offerta di doni alla chiesa. Un altro importante festeggiamento è quello del patrono di Frasso, san Gaspare del Bufalo, che si tiene il 21 ottobre e include una processione e un mercato.

Cibo tradizionale

La cucina di Sonnino è famosa per la produzione di olio d'oliva e vino. Alcune specialità culinarie tradizionali sono la pasta alla carbonara, fatta con uova, guanciale, pepe e pecorino romano, e la torta alle noci, una deliziosa torta fatta con noci, miele e pasta sfoglia.

Conclusioni

Infine, Sonnino è un bellissimo paese situato nel cuore del Lazio, con un patrimonio culturale e storico notevole. La sua posizione sulla cima del Colle Sant'Angelo offre viste mozzafiato sulla valle circostante. Con le sue chiese, i suoi siti archeologici e le sue specialità culinarie, Sonnino è un luogo da visitare per scoprire la bellezza e la storia dell'Italia.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022