Sondrio

La provincia di Sondrio - Un'area montuosa con diverse valli

La provincia di Sondrio è situata nella regione Lombardia, in Italia ed è composta principalmente da un territorio montuoso attraversato da diverse valli. Tra le più importanti ci sono la Valtellina e la Valchiavenna. Queste valli sono lunghe e piuttosto strette, grazie alla presenza di imponenti catene montuose. La provincia ospita alcune delle montagne più alte della Lombardia, tutte facenti parte delle Alpi Retiche. Oltre alle località di montagna, come Livigno, ci sono anche molti altri comuni, ciascuno con la propria cultura e tradizioni. La provincia di Sondrio confina a nord e a ovest con la Svizzera, a ovest con le province di Como e Lecco, a sud con la provincia di Bergamo e a est con la provincia di Brescia e con il Trentino-Alto Adige.

Le peculiarità geografiche della provincia di Sondrio

Una delle peculiarità della provincia di Sondrio è di essere l'unica provincia italiana che si estende su tre bacini alpini fluviali principali diversi. La Val di Lei, per esempio, ha un fiume chiamato Reno di Lei, le cui acque raggiungono il Mar del Nord, in Olanda, attraverso il Reno Posteriore e poi il Reno. Il fiume principale della provincia, invece, è l'Adda, che forma la Valtellina e sfocia nel Mar Adriatico attraverso il Po. Ci sono anche altri torrenti più piccoli che si uniscono al Lago di Livigno e che scaricano le loro acque nel fiume Inn, il quale si unisce al Danubio, nel nord dell'Austria. Quindi, le acque che si raccolgono nella conca di Livigno sono danubiane e raggiungono il Mar Nero nel nord-est della Romania.

La provincia di Sondrio: montagne, valli e storia.

Un po' di storia

La provincia di Sondrio ha sempre avuto una posizione strategica molto importante, essendo stata la via di collegamento più veloce tra l'Europa centrale e la penisola italiana. Nel corso dei secoli, ci sono state numerose mire espansionistiche rivali da parte dei popoli confinanti. Nel tempo, il territorio ha subito diverse dominazioni, dai Longobardi ai Franchi, fino alla Diocesi di Como, a cui la provincia appartiene ancora oggi. Nel XIV secolo, il territorio occidentale era sotto il dominio dei Visconti e degli Sforza del Ducato di Milano, mentre quello orientale costituiva il limite estremo della Repubblica di Venezia. Nel 1512 passò sotto il dominio del Canton Grigioni, durante il quale si verificarono eventi tragici come il Sacro Macello, nel 1620, quando furono uccisi 400 protestanti, soprattutto grigionesi. Giacomo Robustelli, capo della rivolta, proclamò l'indipendenza della Valtellina. La Valchiavenna, invece, non prese parte all'insurrezione. La sanguinosa rivolta dei cattolici contro i protestanti fu fomentata dalla Spagna, la quale aveva il ducato di Milano, e dai nobili valtellinesi esautorati dai nobili grigionesi.

In conclusione, la provincia di Sondrio è una località molto affascinante e unica in Italia. Con la propria posizione geografica, offre paesaggi meravigliosi, con molte opportunità per fare attività all'aria aperta. Inoltre, la sua storia lunga e variegata, la rende ancora più interessante ed enigmatica. Che siate alla ricerca di avventura, natura o cultura, Sondrio ha tanto da offrire per tutti i tipi di turisti.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022