Sondalo

Una storia lunga nove secoli

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della città di Sondalo, un comune di quasi 4000 abitanti nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Sondalo è una città che vanta una storia lunga nove secoli e come tutte le città antiche, ha attraversato diversi cambiamenti di potere e dominazioni.

Dai documenti all'XI secolo

I primi documenti che parlano di Sondalo risalgono all'XI secolo, ma non c’è molta certezza sulla sua storia più antica. Si dice che in passato la zona fosse ricca di laghi e alcune leggende parlano di un grande lago. In ogni caso, il nome Sondalo significa "terreno tenuto e lavorato dal padrone e dai suoi servi".

Sondalo: nove secoli di storia e leggende

La dominazione di Sondalo

Sondalo è stata definita come "fundum", che significa "podere" e questo nome potrebbe essere stato attribuito come premio ai legionari romani che si erano distinti in guerra. Si definisce anche come "castrum”, ovvero luogo fortificato e circondato da mura.

Sondalo è stata soggetta ad una serie di dominazioni, dal Cantone dei Grigioni all'Impero Austro-Ungarico. La sua posizione geografica la rendeva un luogo militarmente strategico e nel corso del tempo si sono succedute molte fortificazioni che oggi sono solo un pallido ricordo.

Un castello distrutto

Nella ex-frazione di Boffalora, era presente un castello che una leggenda locale pensa sia stato costruito dai Galli e in seguito posseduto dai Goti. Si pensa sia stato demolito dalla Repubblica delle Tre Leghe.

Un declino economico

Nel XVI secolo, i sondalini hanno avuto il privilegio di nominare il potestà grazie a Luigi XII di Francia che aveva appena acquisito il ducato di Milano. Con l’avvento dei Grigioni, tuttavia, è iniziato il declino economico del borgo e l’inizio di una forte emigrazione. Nel 1620, la città è stata distrutta da un grande incendio appiccato durante una rivolta contro la riforma protestante.

La storia recente di Sondalo

Negli anni '30, a Sondalo iniziano i lavori per la costruzione di un Villaggio sanatoriale per la cura della tubercolosi. Si tratta di un'opera ciclopica, costruita con l'architettura solenne e monumentale dell'epoca fascista.

I lavori iniziano nel 1932 e vengono costruiti nove padiglioni di degenza, di cui otto “padiglioni tipo” tutti uguali e uno chirurgico. I padiglioni sono collegati da un’ampia rete stradale pavimentata in porfido. Il villaggio sanatoriale diventa molto importante per la cura della tubercolosi e il suo sviluppo continua fino agli anni '50.

Conclusioni

Sondalo è una città ricca di storia e di leggende, dalle diverse dominazioni del passato fino alla costruzione del villaggio sanatoriale negli anni '30. La sua posizione geografica la rende un luogo strategico dal punto di vista militare e i suoi abitanti hanno attraversato diversi periodi di emigrazione e declino economico. Se siete appassionati di storie antiche, Sondalo è sicuramente una città da visitare!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 2 Set 2022