Solarino

Benvenuti a Solarino!

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta del Comune di Solarino, situato nel libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia. Solarino conta circa 7.475 abitanti e sorge su una collina che oscilla tra i 145 e i 190 metri sul livello del mare, mentre la casa comunale si trova a 165 metri di altitudine.

La geografia fisica

Il territorio comunale si estende su una zona collinare chiamata Valle d'Anapo, che rappresenta l'estrema propaggine orientale dei Monti Iblei. I confini fisici del territorio sono delimitati dalle cave Cirino e Spampinato-Culatrello a sud-ovest, i declivi dell'alta valle dell'Anapo a nord-est e la Piana di Floridia a sud-est. L'altitudine varia tra una minima di 120 metri, in contrada Macchiotta, e una massima di 390 metri, in località Trigona. L'agro solarinese è caratterizzato dalla macchia mediterranea e dagli oliveti della zona collinare, dai mandorli, dai carrubi e dall'Opuntia ficus-indica.

Solarino: alla scoperta di un comune collinare in Sicilia

Il clima

Il clima di Solarino è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati abbastanza calde. Le temperature raggiungono i valori più elevati nei mesi di luglio e agosto, con una media di 37°C e punte anche superiori ai 40°C. I mesi più piovosi sono ottobre e novembre, mentre luglio e agosto sono i mesi più secchi. Sono molto scarsi i fenomeni della nebbia e delle grandinate, così come i giorni caratterizzati da forti venti. Il territorio di Solarino fa parte della zona C della classificazione climatica e ha un fabbisogno termico di 966 Gradi giorno.

Il territorio

Il territorio comunale di Solarino viene considerato una zona a sismicità medio-alta. Il motivo litologico predominante è caratterizzato da sedimi calcareniti biancastri e ben cumulati, che in superficie si presentano discretamente alterati ed incisi da valloni nei quali scorrono piccoli torrenti asciutti per gran parte dell'anno.

Conclusioni

In conclusione, Solarino è un comune che si estende su una zona collinare della Sicilia, caratterizzata dalla macchia mediterranea, dagli oliveti e dalla coltivazione di agrumi. Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati abbastanza calde. Solarino è situato in una zona a sismicità medio-alta e il suo territorio è caratterizzato da sedimi calcareniti biancastri ben cumulati. Se vi trovate in zona, non esitate a visitare questa incantevole località siciliana!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 4 Ott 2022