Belvedere

Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Belvedere, una straordinaria frazione siciliana situata a 7 km a ovest di Siracusa. Conosciuta localmente come "Bedduviriri", questa frazione deve il suo nome alla vista mozzafiato del panorama siracusano dalla sua posizione elevata.

La storia

Belvedere è un antico borgo agricolo fondato nel 1626 da un proprietario di una villa nelle vicinanze di Canalicchio e Tremilia. Nel XVII secolo, la Regia Marina, installò un posto di segnalazione con bandiere e luci per collegare i porti di Augusta e Siracusa. Questo posto di segnalazione venne poi definito "u semàfuru" (= il semaforo) e la strada che lo collega alla parte bassa della frazione venne chiamata via Semaforo. Si crede che il nome di Eurialo, dato al Castello Eurialo sito all'entrata dell'Epipoli, sia stato preso da questo colle dove si trova il semaforo. Nel tempo, Belvedere è cresciuta di popolazione a causa anche della recente costruzione di negozi e grandi magazzini che hanno contribuito a formare il cosiddetto "parco commerciale Belvedere".

La frazione

Belvedere: la frazione siciliana con vista mozzafiato

Monumenti e luoghi di interesse

Il monumento principale di Belvedere è il Castello Eurialo, fatto innalzare da Dionisio I di Siracusa per proteggere una strada che metteva Siracusa in comunicazione coi suoi campi e con l'interno. Oltre a questo, Belvedere dispone anche di un cimitero vicino al cosiddetto "Monte", un presepe vivente che si svolge sul Monte durante il periodo natalizio e il Geografia antropica di Siracusa## Villaggio Santa Lucia nella parte sottostante.

Popolazione e autonomia

Attualmente, Belvedere conta circa 7.000 "belvederesi", tra i quali ci sono anche siracusani che hanno scelto di spostarsi dalla città. Grazie alla crescita della popolazione e alla sua importanza sociale, Belvedere ha proposto l'autonomia amministrativa come Cassibile e Fontane Bianche. Questa richiesta è stata avanzata in passato e ha persino finito sulla Gazzetta ufficiale, ma non è stata ancora approvata dalle autorità competenti.

E con questo, abbiamo finito la nostra esplorazione di Belvedere, una frazione unica nel suo genere che non vedo l'ora di visitare di nuovo!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022