Simaxis

Simaxis, una breve storia di un Comune sardo

Simaxis è un Comune della provincia di Oristano in Sardegna. Abitata già in epoca nuragica, Simaxis apparteneva al Giudicato di Arborea durante il medioevo e faceva parte della curatoria di Simaxis. Dopo la sconfitta del Giudicato, entrò a far parte del Marchesato di Oristano e poi, con la conquista aragonese della Sardegna, passò alla famiglia dei Carroz. Nel 1767, fu incorporato nel Marchesato d'Arcais, feudo della famiglia dei Nurra, ai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. Nel 1928, fu aggiunta la frazione di San Vero Congius.

Simboli e società

Il gonfalone di Simaxis è un drappo di giallo. La variante del lingua sarda parlata a Simaxis è il sardo campidanese/oristanese. L'evoluzione demografica del Comune non è stata significativa nei decenni più recenti.

Il Comune sardo di Simaxis: storia, cultura e tradizione

Cultura

Il paese è famoso per la Giornata del Riso che si tiene solitamente nel mese di novembre. Inoltre, Simaxis è noto per il suo carnevale, chiamato "Sa Coja de tziu Damus" ("il matrimonio di Signor Damus"), dove la popolazione indossa abiti della tradizione agro-pastorale e si festeggia il sabato della settimana del martedì grasso. La festa si conclude con la cena di nozze, dove tutti gli "invitati" portano da casa propria le sedie e il cibo. Entrambe le manifestazioni sono organizzate e realizzate dall'Associazione Ruristica Pro Loco di Simaxis.

Il patrono del paese è San Simmaco Papa, celebrato il 19 luglio con celebrazioni religiose e la festa patronale organizzata da un comitato di cinquantenni. In passato, Simaxis ha ospitato anche il "Mraxani Rumor Fest", un festival musicale che è stato portato avanti per alcuni anni grazie all'impegno di giovani e al supporto del Comune e delle varie associazioni locali.

Amministrazione, note e voci correlate

Non ci sono particolari note da segnalare. Tra le chiese e la stazione presenti a Simaxis, ci sono la Chiesa di San Simaco Papa, la Chiesa di San Teodoro di Congius, la Chiesa di San Nicola di Mira e la Stazione di Simaxis. Inoltre, è presente un collegamento esterno per ulteriori informazioni sul Comune.

In conclusione, Simaxis è un piccolo Comune sardo che si distingue per le sue manifestazioni tradizionali e per la celebrazione religiosa del suo patrono. Un luogo tranquillo, dalla storia antica e dalla cultura autentica.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 22 Gen 2023